Grandine killer: quattro cicogne morte

Altrettante sono rimaste ferite. I chicchi hanno colpito gli uccelli in testa o sulle ali, causando gravi danni.
Alla Stazione ornitologica di Sempach sono giunti anche aironi cenerini, corvi, merli e poiane.
SEMPACH - Dopo le violente grandinate delle ultime settimane alla Stazione ornitologica di Sempach (LU) sono giunte diverse cicogne bianche ferite. Purtroppo, non è stato possibile salvarle tutte.
Da inizio luglio sono state portate alla stazione otto cicogne ferite dalla grandine, ha detto la portavoce Martina Schybli. I chicchi di grandine hanno colpito gli uccelli alla testa o alle ali. Quattro esemplari erano in condizioni così gravi da dover essere abbattuti. Gli altri quattro si sono invece ripresi e hanno potuto essere rimessi in libertà.
Le cicogne sono particolarmente in pericolo in caso di grandine, poiché vivono esposte alle intemperie. Alla Stazione ornitologica sono però giunti anche aironi cenerini, corvi, merli e poiane.
Il Centro ornitologico è il luogo adatto dove portare uccelli feriti, ha spiegato Schybli. Le specie più grandi possono però reagire in maniera aggressiva, è quindi necessario contattare la polizia o il guardacaccia. Quelle più piccole possono invece essere raccolte da chiunque.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!