Cerca e trova immobili
BERNA

Assolto il turco che investì un corteo di curdi

Secondo i giudici l'uomo si trovava in una «situazione d'emergenza» in quanto la sua auto fu accerchiata.
Deposit (archivio)
Fonte ats
Assolto il turco che investì un corteo di curdi
Secondo i giudici l'uomo si trovava in una «situazione d'emergenza» in quanto la sua auto fu accerchiata.
Per la corte del tribunale di Berna-Mittelland, l'imputato non può essere ritenuto colpevole di tentato omicidio o di lesioni gravi, pur avendo ferito sette manifestanti.
BERNA - È stato assolto oggi dal tribunale di Berna-Mittelland il cittadino turco che nel 2015, a margine di una manifestazione con scontri, ha investito con un'auto dei curdi, ferendone sette. Secondo la corte, non si è trattato di ten...

BERNA - È stato assolto oggi dal tribunale di Berna-Mittelland il cittadino turco che nel 2015, a margine di una manifestazione con scontri, ha investito con un'auto dei curdi, ferendone sette. Secondo la corte, non si è trattato di tentato omicidio o lesioni intenzionali gravi.

Il presidente del tribunale Peter Müller ha spiegato che l'uomo con la sua guida ha avuto comportamenti contrari alla legge, ma non è colpevole poiché si trovava in una situazione d'emergenza. L'uomo è fuggito e ha cercato di mettersi al sicuro, il tutto con occhiali da vista e parabrezza frantumati, fatti che impedivano una corretta visuale della situazione.

La corte non ha rivelato indizi che facciano credere a un'azione dettata dalla rabbia. Anche la velocità tenuta dall'uomo, attorno ai 30 chilometri orari, è considerata accettabile vista la situazione.

L'accusa, che chiedeva otto anni di prigione, valuterà se fare ricorso.

I fatti - I fatti sono avvenuti il 12 settembre 2015 nei pressi della Helvetiaplatz, a Berna, nell'ambito di una manifestazione di turchi contro il terrorismo, autorizzata, e di una contro-dimostrazione curda che non lo era. Sono scoppiati degli scontri che hanno provocato complessivamente 25 feriti. Due vetture, con a bordo dei turchi, sono state attaccate da un gruppo di curdi. Alla guida di un'auto c'era l'uomo alla sbarra, che durante i fatti ha riportato ferite alla testa. Dopo essersi allontanato, è tornato alla carica con l'automobile investendo dei curdi. Le immagini erano state diffuse sui social, scatenando reazioni indignate.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE