Cerca e trova immobili

SVIZZERABerset: «Altre 600mila dosi di vaccino in arrivo»

08.06.21 - 13:06
Entro la fine della settimana le riserve del preparato anti-Covid saranno nuovamente rimpolpate.
Keystone
Berset oggi in Canton Soletta
Berset oggi in Canton Soletta
Fonte Ats
Berset: «Altre 600mila dosi di vaccino in arrivo»
Entro la fine della settimana le riserve del preparato anti-Covid saranno nuovamente rimpolpate.
Sono ora 2 milioni le persone completamente vaccinate in Svizzera. «Un quarto della popolazione immunizzata non è ancora sufficiente per fermare la pandemia».

BERNA - La Svizzera riceverà oltre 600mila nuove dosi di vaccino entro la fine della settimana. Lo ha annunciato oggi il ministro della sanità Alain Berset, dopo aver visitato a Grenchen, Canton Soletta, il primo centro di vaccinazione drive-in del Paese, aperto una settimana fa.

Un Berset fiducioso - «Siamo sulla buona strada», ha detto il consigliere federale ai media. «La vaccinazione è molto efficace e siamo uno dei pochi Paesi che vaccinano solo con vaccini di tipo mRNA, ossia i migliori», ha aggiunto.

Non basta per fermare la crisi sanitaria - Circa 3 milioni di persone vengono vaccinate ogni mese in Svizzera, 3,2 milioni hanno ricevuto una dose e quasi 2 milioni le hanno ricevute entrambe. «Un quarto della popolazione immunizzata non è ancora sufficiente per fermare la pandemia», ha però avvertito il capo del Dipartimento federale dell'interno.

Vaccinarsi al drive-in - Berset ha poi difeso il principio della diversità dei luoghi di vaccinazione per poter raggiungere il maggior numero di persone possibile. Ha inoltre accolto con favore l'iniziativa del canton Soletta, che ha aperto il primo centro di vaccinazione drive-in a Grenchen il 1° giugno. Altri due centri simili sono stati aperti venerdì scorso a Zuchwil (SO) e martedì a Lostorf (SO).

Quel che ci aspetta - Il ministro friburghese ha infine annunciato che la prossima tappa di allentamento delle misure antipandemiche sarà messa in consultazione venerdì. Il Consiglio federale deciderà in merito alla fine del mese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE