Cerca e trova immobili
BERNA

Certificato Covid: luce verde da Mister Dati

Soddisfatte le principali esigenze legate alla vigilanza in materia di protezione dei dati
keystone
Fonte ats
Certificato Covid: luce verde da Mister Dati
Soddisfatte le principali esigenze legate alla vigilanza in materia di protezione dei dati
BERNA - Grazie alla possibilità di utilizzare i certificati anche in forma cartacea e alla creazione di un codice QR aggiuntivo per l'uso all'interno della Svizzera sono soddisfatte le principali esigenze legate alla vigilanza in materia di pr...

BERNA - Grazie alla possibilità di utilizzare i certificati anche in forma cartacea e alla creazione di un codice QR aggiuntivo per l'uso all'interno della Svizzera sono soddisfatte le principali esigenze legate alla vigilanza in materia di protezione dei dati. È quanto indica in una nota l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT), commentando le decisioni odierne sul certificato COVID del Consiglio federale.

Nelle ultime settimane "Mister Dati" ha accompagnato l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e l'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) nello sviluppo, giuridico e tecnico, del certificato COVID-19, precisa il comunicato, sottolineando che "in gran parte" sono state integrate le richieste dell'IFPDT.

Tra queste, la possibilità di avere il certificato in forma cartacea e non solo elettronica (per non dover sempre esibire lo smartphone), nonché lo sviluppo dei codici QR: l'IFPDT è riuscito a far sì che l'UFIT - oltre al codice QR compatibile con quello europeo pensato per gli spostamenti internazionali - sviluppi anche un secondo codice QR per l'utilizzo in Svizzera che richieda meno dati.

Secondo L'IFPDT, quest'ultimo codice "impedisce a chi non è autorizzato di identificare, servendosi di software illeciti al momento della lettura del certificato, il motivo per cui il certificato è visualizzato come valido o non valido". Gli addetti che verificano gli accessi a una grande manifestazione, viene spiegato come esempio, non hanno ad esempio bisogno di conoscere il motivo (vaccino, guarigione o tampone negativo) per cui il detentore del certificato può accedere all'evento.

Tuttavia, tra le altre cose, "Mister Dati" si rammarica che il codice QR che richiede meno dati sarà messo a disposizione della popolazione soltanto in un secondo momento.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE