Cerca e trova immobili
SAN GALLO

Accecati da un puntatore laser sul loro Superpuma: un 35enne ha confessato

Il reo confesso dovrà rispondere della sua bravata al Ministero pubblico sangallese
Depositphotos (ASafaric)
Pilota e copilota di un Superpuma dell'Esercito svizzero accecati da un puntatore laser.
Accecati da un puntatore laser sul loro Superpuma: un 35enne ha confessato
Il reo confesso dovrà rispondere della sua bravata al Ministero pubblico sangallese
SAN GALLO - Lo scorso mercoledì 17 febbraio un pilota di elicotteri dell'Esercito svizzero e il suo copilota sono stati accecati da un raggio laser durante un volo di addestramento. Lo ha comunicato oggi la Polizia cantonale di San Gallo....

SAN GALLO - Lo scorso mercoledì 17 febbraio un pilota di elicotteri dell'Esercito svizzero e il suo copilota sono stati accecati da un raggio laser durante un volo di addestramento. Lo ha comunicato oggi la Polizia cantonale di San Gallo.

Erano circa le 19 e l'elicottero militare da sette posti Superpuma stava sorvolando il distretto di Sarganserland a un'altitudine di oltre 2000 metri. All'improvviso il pilota e il suo copilota sono stati accecati da un raggio laser per diversi minuti. La Polizia cantonale è stata immediatamente informata e le indagini sono immediatamente scattate. Circa un'ora e mezza dopo l'episodio un uomo di 35 anni del Sarganserland è stato identificato come il presunto autore. All'uomo è stato sequestrato un puntatore laser non classificato. 

Il 35enne ha ammesso le proprie responsabilità e ora dovrà risponderne al Ministero pubblico sangallese. I due piloti e l'equipaggio dell'elicottero sono rimasti illesi e hanno potuto far atterrare il Superpuma in sicurezza.

La Polizia cantonale di San Gallo mette in guardia contro l'uso di puntatori laser. «Si verificano ripetutamente incidenti in cui i piloti di aerei o gli autisti del trasporto pubblico vengono accecati. Questo comportamento è punibile ed estremamente pericoloso. L'impatto di un raggio laser sull'occhio può provocare gravi lesioni alle persone colpite» e causare degli incidenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE