Premi di cassa malati: tre quinti degli svizzeri pagano senza problemi

Romandi e ticinesi, tuttavia, risentono maggiormente degli aumenti rispetto agli svizzeri tedeschi.
ZURIGO - Il 59% delle famiglie svizzere non ha alcuna difficoltà a pagare i propri premi delle casse malati, secondo un sondaggio condotto dal servizio di confronti online Comparis. Tuttavia, i romandi e i ticinesi risentono maggiormente degli aumenti rispetto agli svizzeri tedeschi.
Nella Svizzera romanda, il 51% degli intervistati ha dichiarato di poter pagare i propri premi senza problemi, contro il 40% in Ticino. Nella Svizzera tedesca, questa percentuale sale al 63% delle economie domestiche. Gli assicurati romandi e ticinesi hanno risentito maggiormente della crescita dei premi, poiché questi sono più elevati e i modelli di risparmio sono meno utilizzati, ha indicato oggi Comparis.
Complessivamente, il 16% degli intervistati ha dichiarato di avere regolarmente difficoltà a pagare i premi. Nella Svizzera romanda questa percentuale raggiunge addirittura il 21%. Anche le persone con i redditi più bassi (fino a 4000 franchi, ovvero il 29%) sono particolarmente colpite.
Anche l'età gioca un ruolo importante: tra gli over 55, il 64% era in grado di pagare i premi senza difficoltà, contro il 55% dei 18-35enni. Il sondaggio è stato condotto nel dicembre 2025 dall'istituto Innofact su un campione di 1039 persone in tutta la Svizzera.



