Festa federale di lotta 2025: bilancio finanziario positivo

L'obiettivo di archiviare l'evento in cifre nere è stato raggiunto. L'edizione precedente della festa si era invece conclusa con una perdita di 3,8 milioni di franchi.
MOLLIS - Il bilancio finanziario provvisorio della Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri, andata in scena a fine agosto a Mollis (GL), è positivo. L'obiettivo di archiviare l'evento in cifre nere è stato raggiunto, scrive oggi in una nota il comitato organizzativo, che non ha tuttavia rivelato l'esatto utile conseguito.
Gli introiti sarebbero però stati sufficienti per remunerare i volontari con un compenso di 25 anziché otto franchi all'ora come inizialmente previsto dal budget. Di tale «compenso aggiuntivo» hanno potuto beneficiare 190 membri del comitato organizzativo nonché circa 9'000 volontari, si legge nel comunicato. I collaboratori hanno effettuato complessivamente 120'000 ore di lavoro. Cifre che lascerebbero quindi intuire un utile effettivo superiore ai due milioni di franchi.
L'edizione precedente della festa - che si tiene ogni tre anni - svoltasi a Pratteln (BL), si era invece conclusa con una perdita di 3,8 milioni di franchi. Solo grazie alla disponibilità di fornitori e partner e, infine, a donazioni anonime di privati, è stato possibile saldare tutte le fatture e annunciare ufficialmente un pareggio di bilancio.
Durante l'edizione 2025 sono accorsi a Mollis - tra il 15 e il 31 agosto - in tutto mezzo milione di appassionati. Un numero di visitatori senza precedenti, avevano indicato gli organizzatori.



