Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Non riusciamo più a risparmiare

Il reddito medio resta fermo, mentre le spese no. E così le famiglie fanno fatica a risparmiare tra affitti, premi e imposte
20 Minuten/Taddeo Cerletti
Fonte Ufficio federale di statistica
Non riusciamo più a risparmiare
Il reddito medio resta fermo, mentre le spese no. E così le famiglie fanno fatica a risparmiare tra affitti, premi e imposte

NEUCHATEL - Il reddito delle economie domestiche private è rimasto praticamente invariato nel 2023: il dato di 7186 franchi al mese, rilevato dall'Ufficio federale di statistica (UST), è infatti in linea con quello del 2022.

Si tratta ovviamente di una cifra che può variare, essendo calcolata sulla media delle economie domestiche che in Svizzera è pari a 2,07 persone. Infatti, nel 2023, circa il 61% delle economie domestiche aveva un reddito disponibile inferiore a questo valore medio. Non sorprende che tre quarti del reddito lordo provengano dall'attività professionale (73,6%), seguito dalle rendite e dalle prestazioni sociali (20,8%).

Quasi un terzo (30,5%) del reddito lordo se ne va per le spese obbligatorie. Le imposte pesano per 1245 franchi al mese, ai quali bisogna aggiungere i contributi alle assicurazioni sociali (10,3%) come i contributi AVS e alla cassa pensioni, i premi per l’assicurazione malattie obbligatoria (6,7%) nonché i trasferimenti monetari verso altre economie domestiche.

Quello che rimane è necessario per gestire le esigenze quotidiane. Le spese di consumo assorbono il 48,8% del reddito lordo. A pesare maggiormente (anzi, più rispetto al 2022) sono state le voci relative ad abitazione ed energia, che sono passate a una media di 1449 franchi al mese. E quanto resta per i risparmi? In media 1736 franchi mensili. Ma la realtà è stata peggiore per molte economie domestiche: quelle della classe di reddito più bassa non solo non sono riuscite ad accantonare nulla, ma hanno speso una somma superiore alle loro entrate. «Questo fenomeno è riconducibile tra l’altro al fatto che in questa classe figura una quota proporzionalmente elevata (60%) di economie domestiche composte da pensionati e pensionate, il cui budget domestico è finanziato in parte dall’erosione del patrimonio», spiega l'UST.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE