Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Non riusciamo più a risparmiare

Il reddito medio resta fermo, mentre le spese no. E così le famiglie fanno fatica a risparmiare tra affitti, premi e imposte
20 Minuten/Taddeo Cerletti
Fonte Ufficio federale di statistica
Non riusciamo più a risparmiare
Il reddito medio resta fermo, mentre le spese no. E così le famiglie fanno fatica a risparmiare tra affitti, premi e imposte

NEUCHATEL - Il reddito delle economie domestiche private è rimasto praticamente invariato nel 2023: il dato di 7186 franchi al mese, rilevato dall'Ufficio federale di statistica (UST), è infatti in linea con quello del 2022.

Si tratta ovviamente di una cifra che può variare, essendo calcolata sulla media delle economie domestiche che in Svizzera è pari a 2,07 persone. Infatti, nel 2023, circa il 61% delle economie domestiche aveva un reddito disponibile inferiore a questo valore medio. Non sorprende che tre quarti del reddito lordo provengano dall'attività professionale (73,6%), seguito dalle rendite e dalle prestazioni sociali (20,8%).

Quasi un terzo (30,5%) del reddito lordo se ne va per le spese obbligatorie. Le imposte pesano per 1245 franchi al mese, ai quali bisogna aggiungere i contributi alle assicurazioni sociali (10,3%) come i contributi AVS e alla cassa pensioni, i premi per l’assicurazione malattie obbligatoria (6,7%) nonché i trasferimenti monetari verso altre economie domestiche.

Quello che rimane è necessario per gestire le esigenze quotidiane. Le spese di consumo assorbono il 48,8% del reddito lordo. A pesare maggiormente (anzi, più rispetto al 2022) sono state le voci relative ad abitazione ed energia, che sono passate a una media di 1449 franchi al mese. E quanto resta per i risparmi? In media 1736 franchi mensili. Ma la realtà è stata peggiore per molte economie domestiche: quelle della classe di reddito più bassa non solo non sono riuscite ad accantonare nulla, ma hanno speso una somma superiore alle loro entrate. «Questo fenomeno è riconducibile tra l’altro al fatto che in questa classe figura una quota proporzionalmente elevata (60%) di economie domestiche composte da pensionati e pensionate, il cui budget domestico è finanziato in parte dall’erosione del patrimonio», spiega l'UST.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE