Cop30: altri 5 milioni di franchi al Fondo Amazzonia

Con questo denaro si vogliono finanziare azioni contro i mutamenti climatici e la deforestazione in Brasile.
BELEM/BERNA - Alla Cop30 in programma a Belem (Brasile), la Svizzera ha annunciato che verserà un contributo di altri 5 milioni di franchi al Fondo Amazzonia, finanziando azioni contro i mutamenti climatici e la deforestazione in Brasile. Lo ha riferito all'agenzia Keystone-ATS un portavoce della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), confermando un'informazione dell'Agenzia di stampa italiana ANSA.
Con questo nuovo contributo, Berna raddoppia il valore totale delle sue donazioni, che ora superano i 10 milioni, dopo l'avvio della partnership nel 2023 con un primo stanziamento di 5 milioni.
Il Fondo Amazzonia è stato creato nel 2018 per ricevere elargizioni dai Paesi, con cui finanziare progetti di controllo del disboscamento e di tutela dell'ecosistema. Il meccanismo è gestito dalla Banca nazionale di sviluppo economico e sociale (Bndes) in collaborazione con il ministero dell'Ambiente.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!