Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Casse pensione: buone rendite nel terzo trimestre

Le condizioni di mercato sono migliorate, si sono assopite le preoccupazioni per una crisi commerciale con recessione e i dazi americani sembrano aver avuto un impatto moderato sui portafogli globali.
Deposit
Fonte ats
Casse pensione: buone rendite nel terzo trimestre
Le condizioni di mercato sono migliorate, si sono assopite le preoccupazioni per una crisi commerciale con recessione e i dazi americani sembrano aver avuto un impatto moderato sui portafogli globali.

ZURIGO - Le Casse pensione in Svizzera hanno fatto registrare un buon terzo trimestre. La rendita media stimata si è attestata al 2%, emerge dall'analisi condotta sotto il marchio Swisscanto. Da inizio anno, nonostante una prima fase turbolenta, l'andamento è simile.

Nel terzo trimestre le condizioni di mercato sono migliorate, si legge nella valutazione. Si sono poi assopite le preoccupazioni per una crisi commerciale con recessione. I dazi americani sembrano inoltre aver avuto un impatto moderato sui portafogli globali.

Tutti i settori hanno portato risultati positivi. Le obbligazioni sono però state in generale l'investimento meno redditizio. Al contrario, a fare la parte del leone sono state le azioni mondiali, con guadagni del 7,8%, come anche le materie prime (+3,5%).

I gradi di copertura sono migliorati di conseguenza e sono tornati ai livelli di inizio anno, secondo Swisscanto. Per le casse private sono arrivati a un livello medio del 117,5%.

Per gli istituti di diritto pubblico con capitalizzazione totale risulta un valore del 111,9%, mentre per quelli con capitalizzazione parziale si è giunti al 90%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE