Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Vietate le microplastiche nei detersivi

La Svizzera adotta le norme UE
Deposit
Fonte ATS
Vietate le microplastiche nei detersivi
La Svizzera adotta le norme UE

BERNA - Anche la Svizzera ha adottato le nuove norme UE in materia di sostanze chimiche "eterne" - i cosiddetti PFAS - e microplastiche. Il Consiglio federale ha inoltre modificato oggi alcune ordinanze nel settore dei prodotti chimici, dei siti contaminati, della protezione dell'aria, della protezione dei biotopi e dei rifiuti.

Tra le altre cose, l'acido perfluoroesanoico e le sostanze correlate non potranno più essere utilizzati nei tessuti o nelle scioline, ha indicato una nota governativa odierna. Sarà in particolare vietata l'aggiunta di microplastiche nei cosmetici e nei detersivi.

Per quanto riguarda le sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) si tratta di un gruppo di diverse migliaia di sostanze chimiche sintetiche utilizzate in numerosi prodotti di uso quotidiano. Queste sono non degradabili nell'ambiente e quindi si accumulano negli organismi, compreso il corpo umano.

Come detto, in occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha anche modificato tutta una serie di altre ordinanze in materia ambientale. Tra le altre cose, ha inasprito i valori massimi per la concentrazione di determinate sostanze nel suolo dei parchi giochi per bambini. Infine, il Consiglio federale ha adottato diverse ordinanze per rafforzare la protezione dei biotopi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE