Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Anche chi è fortemente indebitato deve poter rifarsi una vita

Il progetto del Governo è appoggiato dalla Commissione degli affari giuridici del Nazionale
Depositphotos (sbartsmedia)
Fonte Ats
Anche chi è fortemente indebitato deve poter rifarsi una vita
Il progetto del Governo è appoggiato dalla Commissione degli affari giuridici del Nazionale

BERNA - Alle persone fortemente indebitate deve essere concesso il diritto a rifarsi una vita. È il parere dalla Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale (CAG-N), che raccomanda al plenum - con 16 voti a 9 - di accogliere il disegno del Consiglio federale volto a modificare la legge federale sulla esecuzione e sul fallimento e a introdurre una procedura di fallimento risanatorio per persone fisiche.

La CAG-N aveva iniziato l'esame del progetto in giugno è lo ha concluso tra ieri e oggi. Con 14 voti a 8 e 2 astensioni, ha deciso di riesaminare la questione del periodo durante il quale è consentito effettuare prelievi sul reddito.

In giugno aveva deciso di aumentare la durata da 3 a 5 anni, come chiesto dal Governo. Ora - con 13 voti a 11 - propone una nuova soluzione di compromesso: mantenere i 3 anni se determinate condizioni sono soddisfatte e prevedere un margine di manovra per i tribunali affinché possano ordinare di prorogare a 4 anni la durata del prelievo se il debitore è durevolmente insolvente da oltre un anno e non si prospetta alcun miglioramento della sua capacità economica.

Una minoranza vuole mantenere la durata di 3 anni inizialmente proposta dal Consiglio federale, mentre un'altra minoranza chiede di mantenere la durata di 5 anni proposta dalla Commissione durante la sua precedente seduta.

La Commissione ha peraltro rifiutato con 16 voti a 9 una proposta tesa a stralciare completamente la procedura di fallimento risanatorio. Una minoranza sostiene questa proposta. Il Consiglio nazionale tratterà verosimilmente quest'oggetto durante la sessione autunnale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE