Philippe Lazzarini lascerà l'UNRWA

«Penso che due mandanti siano sufficienti»: ha risposto così alle domande sulle sue prospettive future
GINEVRA - Philippe Lazzarini, Commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) lascerà la sua funzione il prossimo marzo al termine del suo mandato. Il 61enne di La Chaux-de-Fonds (NE), è alla guida dell'agenzia dell'Onu dal 2020.
Lazzarini ha dato l'annuncio ieri in occasione di una conferenza organizzata dal Club svizzero della stampa: l'informazione è stata riportata da Le Temps e Le Courrier. «Penso che due mandati siano sufficienti», ha detto il capo dell'UNRWA, rispondendo a una domanda sul suo futuro.
«Non siamo mai stati così lontani da una soluzione a due Stati come oggi», ha dichiarato Lazzarini, commentando l'attuale offensiva dell'esercito israeliano su Gaza City.
La situazione degli abitanti palestinesi dell'enclave è drammatica, con una popolazione «estremamente indebolita» che si trova confrontata con una nuova grande operazione militare.
«È un conflitto in cui presto avremo visto tutto, un mondo distopico», ha sottolineato Lazzarini, secondo il quale, un bambino su tre a Gaza soffre di malnutrizione. Se non si interviene rapidamente, questi bambini moriranno sicuramente, ha avvertito il capo dell'UNRWA.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!