Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Trattato mondiale sulla plastica: un fallimento

Svizzera delusa: «È un momento difficile»
Depositphotos (Milkos)
Fonte Ats
Trattato mondiale sulla plastica: un fallimento
Svizzera delusa: «È un momento difficile»

GINEVRA - I 185 paesi riuniti a Ginevra per mettere a punto il primo trattato internazionale per la lotta contro l'inquinamento da plastica non sono riusciti a «raggiungere un consenso», hanno reso noto stamani i delegati di India e Uruguay.

Presentato nella notte, il nuovo testo di compromesso conteneva ancora più di un centinaio di punti da chiarire, dopo dieci giorni di intense trattative, ed i capi delle delegazioni riuniti in sessione informale non hanno trovato un accordo.

La delusione svizzera - La Svizzera non è riuscita a ottenere il «proprio» auspicato accordo di Ginevra contro l'inquinamento da plastica. Stamani, davanti alle delegazioni degli altri Stati, il capo negoziatore elvetico Felix Wertli ha espresso «delusione» e chiesto una «pausa» per riflettere sul seguito dei negoziati.

«È un momento difficile», ha ammesso il capo della divisione affari internazionali dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). «Non è stato per mancanza di impegno», ha aggiunto, mentre molti paesi hanno criticato il presidente dei negoziati Luis Vayas Valdivieso.

«Abbiamo ottenuto progressi», ha affermato l'ambasciatore. «Ma mancavano i passi significativi necessari» per un trattato che potesse contrastare l'inquinamento da plastica.

Si continua a lavorare - Nonostante il fallimento, «i nostri sforzi non possono fermarsi», ha sottolineato Wertli. Tuttavia, dopo tre anni di negoziati in diverse riunioni, ora è necessaria «una pausa» per decidere il futuro approccio.

Il consigliere federale Albert Rösti, capo del Dipartimento federale dell'ambiente (DATEC), è venuto in aiuto alla delegazione svizzera mercoledì sera e ieri per cercare di raggiungere un accordo. Ha moltiplicato gli incontri con i suoi omologhi a Ginevra e partecipato a riunioni in piccoli gruppi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE