Cerca e trova immobili
VALLESE

Blatten, al via l'intervento dell'esercito

Elemento centrale dei lavori è l'impiego di pontoni e di una piattaforma galleggiante civile
AFP
Fonte Ats
Blatten, al via l'intervento dell'esercito
Elemento centrale dei lavori è l'impiego di pontoni e di una piattaforma galleggiante civile

BLATTEN (VS) - Via libera per l'intervento dell'esercito a Blatten, il comune vallesano travolto da una frana il 28 maggio scorso. L'impiego è autorizzato fino al 26 giugno, comunica oggi il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) in una nota.

Da oggi truppe della formazione d'intervento di aiuto in caso di catastrofe sono impegnate, con l'appoggio delle forze aeree, nella rimozione di legname galleggiante e di detriti dal lago che si è formato sul territorio di Blatten in seguito alla frana, precisa un comunicato.

L'esercito non è potuto intervenire prima poiché il rischio di nuove cadute di massi dal Kleines Nesthorn - che sovrasta la località - era considerato troppo elevato.

Vengono impiegati circa 20 militari per rimuovere il materiale galleggiante, composto di tetti e parti di case crollate, indica il DDPS. L'obiettivo è quello di impedire l'ostruzione del deflusso del lago ed evitare così un ristagno delle acque o nuove inondazioni.

Elemento centrale dei lavori è l'impiego di pontoni e di una piattaforma galleggiante civile, con cui le forze d'intervento operano sul lago. Ciò consente di raggiungere e recuperare il materiale che galleggia nel bacino e lungo le rive. Se necessario, vengono utilizzati anche argani.

L'esercito sarà impiegato esclusivamente nella parte superiore del lago, dove è stato autorizzato l'accesso da parte del Cantone, il quale ha elaborato un piano di sicurezza per le forze d'intervento. Tutti i lavori in loco saranno eseguiti in stretta collaborazione con le autorità civili e le forze d'intervento locali, puntualizza il DDPS.

La zona di pericolo di Blatten continuerà a rimanere chiusa al pubblico. Se necessario e su richiesta delle autorità civili, l'impiego dell'esercito può essere prolungato oltre il 26 giugno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE