Arriva il WC per le mucche

Presentato a Hellbühl il dispositivo che separa urina e feci bovine per un impatto ambientale minore. Serve a ridurre le emissioni di ammoniaca
Presentato a Hellbühl il dispositivo che separa urina e feci bovine per un impatto ambientale minore. Serve a ridurre le emissioni di ammoniaca
LUCERNA - Arriva il gabinetto per le mucche: il primo dispositivo di questo tipo in Svizzera è entrato in funzione in una fattoria di Hellbühl (LU), dove è stato presentato oggi. Il sistema impedisce il mescolamento di urina e feci, con conseguente riduzione delle emissioni di ammoniaca.
Concretamente gli animali vengono attirati nella cosiddetta "toilette" - una postazione protetta da sbarre - dove vengono poi stimolati fra le mammelle e la vulva, in modo da urinare: l'urina viene raccolta in una bacinella e pompata all'esterno. Viene poi conservata separatamente e utilizzata come fertilizzante naturale a base di azoto.
L'iniziativa, che comprende anche altre misure, fa parte del progetto "Ammoniak und Geruch Zentralschweiz" (Ammoniaca e odore della Svizzera centrale) ed è sostenuta dall'associazione lucernese dei contadini e da diverse altre istituzioni. Nell'ambito dello stesso approccio volto a limitare l'impatto ambientale degli allevamenti nel marzo 2024 era stato presentato a Ufhusen (LU) un porcile modello, mentre un anno prima era stata inaugurata anche una stalla modello a Merlischachen (SZ).






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!