Cerca e trova immobili
LUCERNA

Arriva il WC per le mucche

Presentato a Hellbühl il dispositivo che separa urina e feci bovine per un impatto ambientale minore. Serve a ridurre le emissioni di ammoniaca
Keystone
Arriva il WC per le mucche
Presentato a Hellbühl il dispositivo che separa urina e feci bovine per un impatto ambientale minore. Serve a ridurre le emissioni di ammoniaca
LUCERNA - Arriva il gabinetto per le mucche: il primo dispositivo di questo tipo in Svizzera è entrato in funzione in una fattoria di Hellbühl (LU), dove è stato presentato oggi. Il sistema impedisce il mescolamento di urina e feci, con conseguent...

LUCERNA - Arriva il gabinetto per le mucche: il primo dispositivo di questo tipo in Svizzera è entrato in funzione in una fattoria di Hellbühl (LU), dove è stato presentato oggi. Il sistema impedisce il mescolamento di urina e feci, con conseguente riduzione delle emissioni di ammoniaca.

Concretamente gli animali vengono attirati nella cosiddetta "toilette" - una postazione protetta da sbarre - dove vengono poi stimolati fra le mammelle e la vulva, in modo da urinare: l'urina viene raccolta in una bacinella e pompata all'esterno. Viene poi conservata separatamente e utilizzata come fertilizzante naturale a base di azoto.

L'iniziativa, che comprende anche altre misure, fa parte del progetto "Ammoniak und Geruch Zentralschweiz" (Ammoniaca e odore della Svizzera centrale) ed è sostenuta dall'associazione lucernese dei contadini e da diverse altre istituzioni. Nell'ambito dello stesso approccio volto a limitare l'impatto ambientale degli allevamenti nel marzo 2024 era stato presentato a Ufhusen (LU) un porcile modello, mentre un anno prima era stata inaugurata anche una stalla modello a Merlischachen (SZ).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE