Cerca e trova immobili
VALLESE

La situazione resta tesa a Blatten

Il pericolo maggiore è ancora dettato dal ghiacciaio: si tema possa staccarsi tutto in una volta
20 Minuten
Fonte Ats
La situazione resta tesa a Blatten
Il pericolo maggiore è ancora dettato dal ghiacciaio: si tema possa staccarsi tutto in una volta
BLATTEN (VS) - La montagna e, soprattutto, il ghiacciaio sopra Blatten (VS) rimangono osservati speciali. Piccole cadute di massi sono ormai all'ordine del gioro e si verificano a cadenza regolare. Lo ha reso noto oggi Josianne Jaggi, dello stato di ...

BLATTEN (VS) - La montagna e, soprattutto, il ghiacciaio sopra Blatten (VS) rimangono osservati speciali. Piccole cadute di massi sono ormai all'ordine del gioro e si verificano a cadenza regolare. Lo ha reso noto oggi Josianne Jaggi, dello stato di condotta regionale.

Il problema principale continua ad essere il rischio di distacco della parte anteriore del ghiacciaio del Birch (Birchgletscher), sul quale pesano qualcosa come nove milioni di tonnellate di detriti, ha precisato a Keystone-ATS.

La massa di ghiaccio continua a muoversi, avanzando di 2,5-3,5 metri al giorno. Il pericolo maggiore è che possa staccarsi tutta in una volta. L'incertezza permane, ma al momento gli esperti non sono in grado di calcolare la quantità di materiale che potrebbe scivolare a valle.

Sul Kleines Nesthorn la situazione è rimasta relativamente invariata rispetto agli ultimi giorni, ha aggiunto Jaggi. Ci sono ancora piccole cadute di massi sulla montagna. Il volume di roccia staccatasi ammonta ormai a 3,5 milioni di metri cubi. Per gli esperti, lo scenario migliore sarebbe quello di una frana composta da numerose piccole cadute piuttosto che un unico grande evento.

Il villaggio di Blatten è stato evacuato una settimana fa. Quasi 300 persone hanno dovuto lasciare le loro case

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE