Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Casa di proprietà, i prezzi salgono ancora

In un contesto di incertezza economica, molti offerenti ritengono che la stabilità del quadro politico svizzero risparmierà il mercato.
deposit
Fonte ats
Casa di proprietà, i prezzi salgono ancora
In un contesto di incertezza economica, molti offerenti ritengono che la stabilità del quadro politico svizzero risparmierà il mercato.
ZURIGO - Il prezzo di un alloggio in proprietà continua a salire in Svizzera, anche in tempi di incertezza congiunturale: è questa, in estrema sintesi, l'indicazione che emerge oggi dall'ImmoScout24-Kaufindex (ex Swiss Real Estate Offer Index), un ...

ZURIGO - Il prezzo di un alloggio in proprietà continua a salire in Svizzera, anche in tempi di incertezza congiunturale: è questa, in estrema sintesi, l'indicazione che emerge oggi dall'ImmoScout24-Kaufindex (ex Swiss Real Estate Offer Index), un indice basato sugli annunci immobiliari.

A fine aprile il prezzo richiesto dagli offerenti per una casa unifamiliare è salito dello 0,1% rispetto a fine marzo, secondo il parametro calcolato da ImmoScout24 - entità di SMG Swiss Marketplace Group, che riunisce diversi portali - insieme alla società di consulenza zurighese IAZI. Il costo di un appartamento in proprietà per piani è aumentato in modo un po' più marcato, dello 0,5%. Su base annua le progressioni sono sensibili: rispettivamente +2,6% (case) e +4,7% (appartamenti).

«In un contesto di incertezza economica, molti offerenti sembrano ritenere che la stabilità del quadro politico svizzero risparmierà il mercato immobiliare dagli effetti negativi e che quindi siano proponibili prezzi più alti», commentano gli specialisti di ImmoScout24.

A livello regionale, il Ticino mette a referto variazioni di rispettivamente -1,8% (case) e +0,8% (appartamenti), mentre nella Svizzera orientale (che comprende i Grigioni) si osservano flessioni dell'1,3% e dello 0,7%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE