Cerca e trova immobili
SVIZZERO

Le vacanze in tenda? A peso d'oro (soprattutto in Svizzera)

I prezzi dei campeggi aumentano di quasi il 5% in tutta Europa. Nella Confederazione, i prezzi sono fra i più cari
IMAGO/Jochen Tack
Il campeggio è diventato più costoso in tutta Europa.
Le vacanze in tenda? A peso d'oro (soprattutto in Svizzera)
I prezzi dei campeggi aumentano di quasi il 5% in tutta Europa. Nella Confederazione, i prezzi sono fra i più cari
BERNA - Arrivano brutte notizie per chi ama trascorrere le vacanze in tenda all’aria aperto. Infatti, stando a uno studio del portale “Camping.info”, anche le ferie in campeggio, quasi sempre sinonimo di viaggi economici, sono diventate molto c...

BERNA - Arrivano brutte notizie per chi ama trascorrere le vacanze in tenda all’aria aperto. Infatti, stando a uno studio del portale “Camping.info”, anche le ferie in campeggio, quasi sempre sinonimo di viaggi economici, sono diventate molto care.

I dati - Il rincaro dei prezzi si è verificato, soprattutto, in Europa. Secondo le analisi compiute dal sito internet (che ha confrontato i prezzi di oltre 20’000 realtà), rispetto all’anno scorso, quest’anno soggiornare in campeggio costerà, in media, il 4,75% in più in tutta Europa.

Svizzera al terzo posto - E la Svizzera? Si trova al terzo posto fra le mete più care. È stato calcolato il costo di un pernottamento per due persone con piazzola, roulotte, elettricità e tasse. In Svizzera costa 42,16 franchi. È più caro solo in Italia e in Croazia. In quei Paesi il pernottamento costa 43,42 franchi. Il campeggio è invece particolarmente economico nell'Europa dell'Est. In Turchia, ad esempio, costa solo 16,13 franchi, in Albania solo 15,24 franchi.

«Via dai luoghi turistici noti» - Maximilian Möhrle, amministratore delegato di camping.info, ritiene che «il campeggio» offra ancora «un ottimo rapporto qualità-prezzo». Chi viaggia con un budget ridotto «dovrebbe cercare mete lontane dai luoghi turistici più noti e approfittare delle carte sconto e dei programmi di vantaggio».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE