Gli sfollati di Brienz/Brinzauls possono tornare a casa nei weekend

Sarà consentito loro ogni fine settimana, a patto che la meteo lo permetta
ALBULA/ALVRA - A partire da Pasqua, gli sfollati di Brienz/Brinzauls (GR) dovrebbero poter tornare nelle loro abitazioni ogni fine settimana, a patto che le condizioni meteorologiche lo permettano.
Le visite saranno possibili dal venerdì alla domenica tra le 8.00 e le 18.00, indica un comunicato diramato nel tardo pomeriggio dal Comune di Albula/Alvra, di cui il villaggio minacciato da mesi da una frana è una frazione. In questo fine settimana, le visite saranno consentite un po' più a lungo, fino al lunedì dell'Angelo 21 aprile.
Vige il divieto di pernottare sul posto. Inoltre, ricorda la nota, nel villaggio non c'è acqua potabile. I residenti e i proprietari di case secondarie devono registrarsi per poter accedere al paesino, sfollato per una seconda volta lo scorso novembre.
Affinché la visita possa avere luogo, è necessaria una valutazione positiva della situazione di rischio da parte del servizio di allerta. Tutti i cellulari registrati ricevono un SMS entro le 18.00 della sera precedente per comunicare se la visita può essere effettuata il giorno successivo o se deve essere annullata per motivi di sicurezza.
Dallo scorso autunno, il ritorno è stato consentito solo in singoli fine settimana. Le condizioni non sempre lo hanno poi realmente permesso.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!