BNS, 1 milione di franchi a testa per gli uomini al vertice

Le remunerazioni sono di gran lunga le più elevate al mondo
ZURIGO - Remunerazioni milionarie ai vertici della Banca nazionale svizzera (BNS): nel 2024 l'ex presidente della direzione Thomas Jordan - in carica sino a fine settembre - ha incassato 997'000 franchi, mentre il suo successore Martin Schlegel, che già faceva parte dell'organo di conduzione dell'istituto, ha ottenuto 1,00 milioni.
Tutti i membri della direzione generale della BNS ricevono lo stesso stipendio lordo di 971'000 franchi, emerge dal rapporto annuale pubblicato oggi. Le differenze sono dovute ad altri compensi. Compresi i contributi sociali la busta paga di Jordan lievita a 1,12 milioni, quella di Schlegel a 1,3 milioni.
Contrariamente alle retribuzioni elargite ai top manager delle aziende, che trovano a volte corrispettivi anche in analoghe realtà estere, specialmente americane, le remunerazioni delle BNS sono di gran lunga le più elevate al mondo fra quelle dei grandi banchieri centrali.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!