Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Inverno povero di neve: la primavera porterà un cambiamento?

Per chi ama le vette imbiancate c'è ancora speranza: negli ultimi anni il manto nevoso ha spesso raggiunto il suo massimo solo dopo marzo.
IMAGO
Fonte ATS
Inverno povero di neve: la primavera porterà un cambiamento?
Per chi ama le vette imbiancate c'è ancora speranza: negli ultimi anni il manto nevoso ha spesso raggiunto il suo massimo solo dopo marzo.
BERNA - La profondità media della neve per l'inverno 2024/25, ad alta quota sulle Alpi, è stata in alcuni casi notevolmente inferiore alla media del periodo 1991-2020. Stando a Meteo Svizzera, sul Weissfluhjoch (2540 m) sono stati misurati solo 90 ...

BERNA - La profondità media della neve per l'inverno 2024/25, ad alta quota sulle Alpi, è stata in alcuni casi notevolmente inferiore alla media del periodo 1991-2020. Stando a Meteo Svizzera, sul Weissfluhjoch (2540 m) sono stati misurati solo 90 cm di neve, il 66% della media pluriennale. Dall'inizio delle misurazioni nel 1959/60, ci sono stati solo sei inverni con meno neve.

Sarà un inverno povero da questo punto di vista? Non è detto. Normalmente, infatti, il manto nevoso ad alta quota non raggiunge il suo massimo prima di aprile. Così è stato anche durante gli inverni record del 2016/17 e del 1971/72. Insomma, nonostante le scarse nevicate di quest'anno, il bilancio nivometrico potrebbe ancora migliorare.

Mentre all'ospizio del Grimsel (2000 m) la profondità della neve era nella media (150 cm), a Grächen (1550 m) il bilancio è stato meno felice. Meglio è andata a San Bernardino (1640 m), grazie a due abbondanti nevicate in febbraio: la profondità media della neve è stata di 52 cm (l'80 per cento della media pluriennale).

Secondo l'istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) del WSL, anche nei primi giorni di marzo la profondità della neve risulta in molti luoghi inferiore alla media. Nei Grigioni settentrionali e centrali, nonché sui pendii settentrionali delle Alpi, la media pluriennale ha raggiunto solo il 30-60 percento.

Non è ancora chiaro se la situazione cambierà e se tornerà a nevicare. Per il momento, secondo Meteo News, l'alta pressione Ingeborg continuerà a garantire un clima primaverile soleggiato fino a domenica. Giovedì le temperature saliranno fino a 17 gradi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE