Basta urne o bare, Zurigo è pronta a testare il compostaggio dei defunti

Esiste già in Germania. Il parlamento di Zurigo dovrà elaborare un rapporto sul processo di terramazione.
ZURIGO - Il compostaggio dei defunti, o terramazione, potrebbe essere testata prossimamente a Zurigo. Il parlamento cantonale ha accettato oggi un'iniziativa individuale di un cittadino sul tema. Il governo deve ora elaborare un rapporto.
La terramazione è un processo funerario nel corso del quale i corpi sono piazzati in un contenitore metallico su un letto di paglia, fieno, erbe e fiori. I microorganismi decompongono il corpo - che è anche ricoperto dai materiali elencati qui sopra - in una quarantina di giorni.
In Svizzera attualmente esistono solo la sepoltura tradizionale o la cremazione. In Germania il compostaggio umano è invece autorizzato nel Land dello Schleswig-Holstein. La procedura è possibile anche in alcuni Stati degli Usa.
Il parlamento zurighese ha accettato oggi l'iniziativa con 101 voti, quando ne erano necessari 60 per far trasmettere il testo all'esecutivo cantonale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!