Influenza aviaria, individuato il virus in un cigno

È stato trovato morto nella diga di Port nel cantone di Berna
BERNA - Il virus dell'influenza aviaria è stato individuato anche nel canton Berna, in un cigno trovato morto nella diga di Port (BE), che regola le acque all'uscita del lago di Bienne (BE). Lo ha reso noto oggi il Dipartimento cantonale dell'Ambiente.
Secondo le informazioni diramate, il virus è stato rilevato il 9 gennaio. In precedenza, alla fine del 2024, casi di influenza aviaria erano stati segnalati in singoli uccelli selvatici nel delta della Reuss, nel canton Uri, e nella regione del Lago di Costanza, nei cantoni di Turgovia e Sciaffusa alla fine del 2024.
La Confederazione ha pertanto modificato l'ordinanza sulle misure preventive contro la diffusione del virus. L'area di osservazione comprende ora non solo le rive del Lago di Costanza e parte del Reno, ma anche le rive dei grandi laghi e i corsi d'acqua dell'Altipiano. Gli allevatori di pollame sono stati invitati a rispettare tali misure, si legge sul sito web dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!