Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Benzina, affitti, alimenti: come sono cambiati i prezzi dal 2021

La guerra in Ucraina ha modificato l'economia europea. E qualcosa cambierà ancora con l'arrivo del nuovo anno.
20min/Michael Scherrer
I prezzi dei prodotti alimentari sono più alti del 7% rispetto a tre anni fa.
Benzina, affitti, alimenti: come sono cambiati i prezzi dal 2021
La guerra in Ucraina ha modificato l'economia europea. E qualcosa cambierà ancora con l'arrivo del nuovo anno.

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
ZURIGO - Dallo scoppio della guerra in Ucraina, l'Europa è stata colpita da una tempesta inflazionistica. I consumatori, per oltre due anni, hanno sopportato enormi aumenti di prezzi.Di recente l'inflazione si è nuovamente attenuata, con aumenti de...

ZURIGO - Dallo scoppio della guerra in Ucraina, l'Europa è stata colpita da una tempesta inflazionistica. I consumatori, per oltre due anni, hanno sopportato enormi aumenti di prezzi.

Di recente l'inflazione si è nuovamente attenuata, con aumenti dello 0,7% a novembre. Ma come si sono sviluppati i prezzi dal 2021?

L'indice nazionale dei prezzi al consumo fornisce una panoramica. L'Ufficio federale di statistica utilizza questo indice per confrontare i prezzi di tutti i beni e servizi consumati da una famiglia tipo in Svizzera.

A novembre, questo indice era del 5% più alto rispetto al novembre 2021, come riportato dai quotidiani CH Media. Le famiglie svizzere devono quindi pagare il 5% in più per i prodotti di uso quotidiano. Tuttavia, alcuni prezzi hanno avuto un andamento diverso.

Benzina e gasolio da riscaldamento - Il petrolio è tornato al prezzo precedente all'ondata di inflazione. Ciò è dovuto al calo della domanda in Cina. L'industria edilizia del Paese è in crisi e la percentuale di auto elettriche è in aumento. In Svizzera, i prezzi del gasolio da riscaldamento e della benzina sono tornati ai livelli del 2021.

Gas ed elettricità - L'elettricità, invece, costa il 50% in più. Sebbene nel nuovo anno in molti comuni i prezzi diminuiranno, il calo sarà minimo (del 10%). Dalla guerra in Ucraina il gas costa addirittura il 60% in più. L’Europa riceve sempre più spesso gas liquido, più costoso, invece del gas russo a buon mercato.

Nessun miglioramento in vista - Se per quindici giorni il tempo resterà asciutto e nuvoloso, come è successo a novembre, è probabile che i prezzi del gas tornino a salire rapidamente. Il gas, insomma, resta ancora una preoccupazione e quindi anche l'elettricità.

Il cibo - I prezzi elevati di elettricità e gas, così come quelli delle materie prime, hanno fatto salire i prezzi dei generi alimentari (in media del 7%). Il pane costa ora l'11% in più, la pasta il 17%, lo zucchero il 26% e l'olio d'oliva il 37%. I ristoranti ora fanno pagare una media del 6,6% in più rispetto al 2021. Fortunatamente è probabile che questi aumenti frenino un po' nel prossimo anno.

Affitti - Gli affitti residenziali sono diventati più cari del 7,4% rispetto al novembre 2021. A causa degli aumenti dei tassi di riferimento da parte della BNS, il tasso ipotecario di riferimento è aumentato e con esso molti affitti. Tuttavia, anche gli appartamenti sfitti sono diventati più costosi a causa della maggiore domanda e della minore attività edilizia.

Quest'anno la BNS ha invertito la tendenza con una riduzione dei tassi di riferimento. L'affitto, per molti inquilini, è quindi destinato a scendere la prossima primavera. Secondo la Banca Raiffeisen, quest'anno è dunque possibile un'ulteriore riduzione degli affitti.

Biglietti aerei - Volare costa quasi il 30% in più rispetto al 2019. I prezzi continueranno a salire nel nuovo anno a causa dell'aumento delle tasse ambientali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE