Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Spari a Gesù e alla Madonna, aperto un procedimento penale contro Ameti

Da chiarire se la 32enne si sia resa responsabile di perturbamento della libertà di credenza e di culto.
Instagram/sanija.ameti
Fonte Ats
Spari a Gesù e alla Madonna, aperto un procedimento penale contro Ameti
Da chiarire se la 32enne si sia resa responsabile di perturbamento della libertà di credenza e di culto.
ZURIGO - La giustizia zurighese ha ufficialmente aperto un procedimento penale nei confronti di Sanija Ameti, la co-presidente di Operazione Libero finita nella bufera a settembre per aver sparato a un'immagine di Gesù e della Madonna.Il Ministero p...

ZURIGO - La giustizia zurighese ha ufficialmente aperto un procedimento penale nei confronti di Sanija Ameti, la co-presidente di Operazione Libero finita nella bufera a settembre per aver sparato a un'immagine di Gesù e della Madonna.

Il Ministero pubblico del canton Zurigo ha confermato a Keystone-ATS un'anticipazione in tal senso delle testate di CH Media. Si dovrà in particolare chiarire se la 32enne, che è pure consigliera comunale dei Verdi-liberali nella città di Zurigo, si sia resa responsabile di perturbamento della libertà di credenza e di culto.

Agli inizi di settembre Ameti aveva postato su Instagram due foto che la ritraevano con una pistola ad aria compressa dopo aver crivellato di colpi un'immagine della Madonna con Gesù presa da un catalogo di una casa d'aste.

La vicenda era stata subito ripresa dai media e sebbene l'esponente del PVL abbia rapidamente cancellato il post e si sia scusata, è stata licenziata dall'agenzia di pubbliche relazioni per cui lavorava ed è stata oggetto di una dozzina di denunce penali.

Il procedimento penale verte sui sospetti di perturbamento della libertà di credenza e di culto, ha indicato oggi la Procura zurighese, precisando che fino a una sentenza definitiva vale la presunzione d'innocenza. Al momento non è del resto possibile prevedere quando sarà portata a termine l'inchiesta.

Lo scorso fine settimana Sanija Ameti ha annunciato in un'intervista il suo ritorno alla politica attiva. Questa sera si terrà la riunione settimanale del consiglio comunale della città di Zurigo, di cui Ameti fa parte dal maggio 2022 e dove negli ultimi tre mesi è stata assente

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE