Cerca e trova immobili
CAMERE FEDERALI

Più potere ai Cantoni nell'approvare i premi di cassa malati

Lo ha deciso il Consiglio degli Stati, approvando una modifica della legge sulla vigilanza sull'assicurazione malattie.
Ti-Press
Fonte Ats
Più potere ai Cantoni nell'approvare i premi di cassa malati
Lo ha deciso il Consiglio degli Stati, approvando una modifica della legge sulla vigilanza sull'assicurazione malattie.
BERNA - I cantoni «devono poter prendere posizione sui premi di cassa malati proposti sul loro territorio». Lo ha deciso oggi il Consiglio degli Stati, approvando per 28 voti a 2 una modifica della legge sulla vigilanza sull'assicurazione malattie ...

BERNA - I cantoni «devono poter prendere posizione sui premi di cassa malati proposti sul loro territorio». Lo ha deciso oggi il Consiglio degli Stati, approvando per 28 voti a 2 una modifica della legge sulla vigilanza sull'assicurazione malattie (LVAMal). Il Nazionale deve ancora esprimersi.

Attualmente, i cantoni possono esprimere il loro parere soltanto in merito ai costi stimati. Con la novità, «si vuole coinvolgerli maggiormente anche nella procedura di approvazione dei premi».

I cantoni sono «nella posizione migliore per valutare la situazione sul loro territorio e quindi il rafforzamento delle loro competenze è da sostenere», ha detto il relatore commissionale Erich Ettlin (Centro/OW). Il progetto non ha ripercussioni economiche sull'assicurazione malattie.

Con la modifica di legge vengono inoltre adeguate le modalità di compensazione dei premi incassati in eccesso. Ad oggi, gli assicuratori possono procedere a una tale compensazione se, in un Cantone, le entrate derivate dai premi sono nettamente superiori ai costi.

Questo disciplinamento può risultare iniquo per i cantoni nei casi in cui i premi sono interamente presi a carico dall'ente pubblico. La modifica della LVAMal prevede pertanto che in queste situazioni il rimborso sia ora versato ai cantoni. Ciò vale sia per i beneficiari di prestazioni complementari sia per gli assicurati che ricevono riduzioni di premi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE