Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I giovani svizzeri sognano di viaggiare, ma non hanno i soldi

Solo il 17% degli intervistati si dichiara soddisfatto della propria situazione finanziaria.
Deposit
Fonte 20 Min
I giovani svizzeri sognano di viaggiare, ma non hanno i soldi
Solo il 17% degli intervistati si dichiara soddisfatto della propria situazione finanziaria.
BASILEA - In Svizzera i giovani dai 15 ai 29 anni hanno le idee chiare: vogliono viaggiare e puntare sulla realizzazione personale. Obiettivi che, come spesso accade, si scontrano con le preoccupazioni finanziarie.L'analisi - Uno studio della Baloise...

BASILEA - In Svizzera i giovani dai 15 ai 29 anni hanno le idee chiare: vogliono viaggiare e puntare sulla realizzazione personale. Obiettivi che, come spesso accade, si scontrano con le preoccupazioni finanziarie.

L'analisi - Uno studio della Baloise in collaborazione con l’istituto di ricerche di mercato YouGov fa luce sulle priorità e sui valori della popolazione svizzera. Il sondaggio rappresentativo è stato condotto su 1.277 persone di età compresa tra 18 e 79 anni

Ecco in sintesi i risultati:

Viaggi e vacanze - Sono in cima alla lista degli obiettivi. Il 31% dei giovani svizzeri intervistati ha affermato che per loro è molto importante scoprire nuovi paesi e culture. Anche gli obiettivi professionali e l'autorealizzazione sono centrali: il bisogno di libertà e sviluppo personale è in primo piano. Mentre questioni come la creazione di una famiglia e la sicurezza finanziaria passano in secondo piano.

Rischio - Le generazioni più giovani sono più aperte al rischio rispetto ai gruppi di età più anziani, soprattutto quando si tratta di sviluppo personale o di attività ricreative. Circa un quarto degli intervistati ha dichiarato di essere disposto a correre dei rischi quando si tratta di avventure e sfide personali.

Insicurezze - Molti giovani si sentono però insicuri quando si parla di finanze e situazione abitativa. Mentre gli intervistati sono spesso soddisfatti del proprio ambiente sociale e in ambiti quali le relazioni, la soddisfazione per le finanze e la situazione abitativa è più bassa: solo il 17% si dichiara soddisfatto della propria situazione finanziaria. La soddisfazione per la situazione abitativa è leggermente superiore, pari al 24%, ma ben al di sotto della media degli intervistati più anziani.

Commento - Lo studio dimostra che la sicurezza finanziaria rappresenta una grande sfida per i giovani, che spesso porta a cambiamenti nel perseguimento degli obiettivi. «Il raggiungimento di obiettivi come possedere una casa o una sicurezza finanziaria a lungo termine è un ostacolo associato all'incertezza per molti giovani», affermano i ricercatori nello studio.

Adulti - Il sondaggio mostra che i giovani adulti sono più flessibili nei loro obiettivi di vita. Circa un terzo dei giovani intervistati ha affermato di aver già raggiunto o modificato alcuni dei propri obiettivi, poiché le priorità e le opportunità spesso cambiano rapidamente in questa fase della vita. Il 25% attribuisce grande importanza alla propria salute e ad una vita lunga e sana mentre il 22% vuole la stabilità finanziaria.

«Il rischio si ricerca laddove è divertente e porta crescita personale. Tuttavia, quando si tratta di questioni finanziarie, i giovani sono più riservati: vogliono stabilizzarsi prima di fare passi più grandi», spiegano gli analisti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE