Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«La breve durata di uno stupro non può essere un'attenuante»

A stabilirlo il Tribunale federale in una sentenza pubblicata oggi su un caso avvenuto nel Vallese.
Ti-Press
Fonte Ats
«La breve durata di uno stupro non può essere un'attenuante»
A stabilirlo il Tribunale federale in una sentenza pubblicata oggi su un caso avvenuto nel Vallese.
LOSANNA - «La breve durata di uno stupro non può essere considerata un'attenuante nella determinazione della pena», ha precisato il Tribunale federale in una sentenza pubblicata oggi 15 ottobre.Il caso - La decisione del Tribunale riguarda il rico...

LOSANNA - «La breve durata di uno stupro non può essere considerata un'attenuante nella determinazione della pena», ha precisato il Tribunale federale in una sentenza pubblicata oggi 15 ottobre.

Il caso - La decisione del Tribunale riguarda il ricorso presentato da un uomo condannato - nel mese di luglio - a tre anni e mezzo di detenzione per aver violentato una donna incontrata in un bar in Vallese. Davanti ai giudici l'imputato criticò la condanna infertagli sostenendo che si sarebbe dovuta considerare un'attenuante «la breve durata della violenza carnale da lui perpetrata».

Cosa dice il Tribunale - Il Tribunale ha ribadito che, in generale, «la durata di una violenza carnale non è legata alla gravità del reato e che il concetto di "stupro breve" è insensato, in quanto l'aggressione si realizza fin dai primi momenti dell'atto sessuale», sono le indicazioni.

Dal punto di vista della colpevolezza, proseguono i giudici, la «durata relativamente breve di uno stupro non può quindi essere considerata una circostanza attenuante. Al contrario, il fatto che la violenza si protragga per un periodo di tempo più lungo può costituire un'aggravante se è indicativa di un livello particolarmente elevato di energia criminale», sono le precisazioni.

Nella sentenza del 18 settembre il Tribunale Federale ha fatto chiarezza sulla questione. «Stando alla Corte la decisione dell'istanza del settembre 2023 citata dal ricorrente contiene sì una formulazione "isolata e inadeguata", ma la questione della durata dell'atto compiuto dall'uomo non viene tematizzata».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE