Cerca e trova immobili
SVIZZERA / ITALIA

La clamorosa impresa di Gielt e Arnold sulle Dolomiti

I due alpinisti hanno percorso in totale quasi 30 chilometri, circa 4'700 metri di salita e discesa e 75 tiri di corda.
SextenDoloExtrem /Daniel Hug
Fonte ats ans
La clamorosa impresa di Gielt e Arnold sulle Dolomiti
I due alpinisti hanno percorso in totale quasi 30 chilometri, circa 4'700 metri di salita e discesa e 75 tiri di corda.
BOLZANO - Scalare la parete nord dell'Einserkofel (Cima Una), la parete nord dello Zwölferkofel (Croda dei Toni) e la parete nord della Cima Grande di Lavaredo in meno di 24 ore, percorrendo a piedi i sentieri da e verso le singole pareti. È l'impr...

BOLZANO - Scalare la parete nord dell'Einserkofel (Cima Una), la parete nord dello Zwölferkofel (Croda dei Toni) e la parete nord della Cima Grande di Lavaredo in meno di 24 ore, percorrendo a piedi i sentieri da e verso le singole pareti. È l'impresa portata a termine tra le vette delle Dolomiti dall'alpinista svizzero Daniel Arnold e dall'alpinista altoatesino Simon Gietl.

Il progetto, denominato "SextenDoloExtrem", è partito dalla Cima Una alle quattro del mattino. La coppia di alpinisti estremi formata dall'altoatesino Gietl e dall'urano Arnold ha impiegato tre ore e trentotto minuti per percorrere la linea lunga 800 metri attraverso la "Via della Gioventù".

Dopo la discesa per la via normale e il cammino fino all'attacco della parete nord della Croda dei Toni, i due alpinisti hanno salito la via Schranzhofer, alta 700 metri, in un tempo record di due ore e cinquantotto minuti.

Ritornando lungo la via normale e a piedi fino alla parete nord della Cima Grande di Lavaredo, l'italiano Gietl e l'elvetico Arnold hanno raggiunto dopo due ore e cinquantaquattro minuti la vetta attraverso la via Comici, alta 550 metri, completando così il progetto. Alle 19 le tre pareti delle Dolomiti erano state scalate, superando ampiamente i tempi previsti in fase iniziale.

Il tour - informa una nota - è proseguito lungo la via normale fino ai piedi della Cima Grande, attraverso la sella Paternsattel fino al rifugio Tre Cime di Lavaredo e fino alla fine del fondo Valle in Val Fiscalina Sesto, dove dopo altri 10,5 chilometri e due ore e cinquantasei minuti gli amici hanno atteso i due atleti estremi con un caloroso benvenuto.

Gietl e Arnold hanno percorso in totale quasi 30 chilometri, circa 4'700 metri di salita e discesa e 75 tiri di corda fino al settimo livello di difficoltà.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE