Cerca e trova immobili

TREDICESIMA AVSLa tredicesima AVS sarà finanziata solo con l'aumento dell'IVA

14.08.24 - 14:00
Il Consiglio federale ha anche confermato la diminuzione del contributo della Confederazione alle uscite dell'AVS.
Imago
Fonte Ats
La tredicesima AVS sarà finanziata solo con l'aumento dell'IVA
Il Consiglio federale ha anche confermato la diminuzione del contributo della Confederazione alle uscite dell'AVS.

BERNA - La tredicesima AVS sarà finanziata tramite un aumento dell'IVA, il cui importo non è ancora stato deciso. Le trattenute salariali rimarranno invece invariate. Lo ha proposto oggi il Consiglio federale fissando i parametri della riforma voluta dal popolo. L'esecutivo ha poi confermato la diminuzione del contributo della Confederazione alle uscite dell'AVS, anche se a un livello inferiore al previsto.

«Preso in considerazione anche l'errore di calcolo» - In conferenza stampa, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha spiegato che l'esecutivo ha preso le sue decisioni dopo aver analizzato i risultati della procedura di consultazione. Nelle sue riflessioni, il governo ha anche preso in considerazione l'errore di calcolo nelle proiezioni finanziarie a lungo termine dell'AVS reso noto la settimana scorsa.

«Effetti limitati» - Tale errore, ha spiegato la ministra dell'interno, ha effetti limitati a corto e medio termine. Come già comunicato, con l'introduzione della nuova rendita il risultato di ripartizione dell'AVS diventerà negativo a partire dal 2026. In base ai nuovi calcoli, l'aumento del deficit negli anni successivi sarà meno rapido del previsto. Insomma, malgrado i nuovi dati a disposizione il Consiglio federale non intende rimandare il dibattito sul finanziamento della tredicesima AVS. A suo avviso, quest'ultima va introdotta simultaneamente alle disposizioni sul suo finanziamento.

Rapporto fra pensionati e persone attive - «La stabilità finanziaria dell'AVS a lungo termine è una priorità del Consiglio federale», ha sostenuto la titolare del Dipartimento dell'interno. L'AVS resta infatti confrontata a sfide finanziarie considerevoli, in particolare a causa della demografia: il rapporto tra pensionati e persone attive è meno favorevole e la speranza di vita è in aumento.

Nel 2030 saranno quasi 5 miliardi - Baume-Schneider ha poi spiegato come nel 2026 le spese derivanti dalla tredicesima AVS ammonteranno a circa 4,2 miliardi di franchi e nel 2030 raggiungeranno quasi 5 miliardi. Occorre quindi agire subito, altrimenti si correrebbe il rischio che in futuro siano necessarie misure correttive ancora più importanti, ha detto la consigliera federale.

IVA - In una nota pubblicata poco prima della conferenza stampa, il governo aveva affermato che durante la consultazione la maggioranza dei pareri espressi era a favore della variante che combinava il rialzo dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) e l'aumento dei contributi salariali. La variante che contemplava unicamente un aumento dei prelievi sugli stipendi non è invece piaciuta.

Diversi partecipanti alla consultazione, ha spiegato Baume-Schneider, hanno però chiesto di limitarsi al solo aumento dell'IVA. «Alla luce delle somme più modeste da finanziare, si è dunque optato per una soluzione più chiara, con una sola fonte di finanziamento». Agendo sull'imposta sul valore aggiunto si può inoltre fare in modo che tutti partecipano al finanziamento, anche i beneficiari di questa rendita, ha aggiunto la consigliera federale.

Tassi fissati in autunno - Anche rinunciando all'aumento dei prelievi salariali si potrà dunque far fronte alle spese supplementari derivanti dalla 13a rendita in misura tale da garantire il raggiungimento di un livello del Fondo di compensazione AVS pari al 100% delle uscite dell'AVS nel 2030, precisa l'esecutivo. I nuovi tassi IVA, ha indicato Baume-Schneider, saranno fissati dal governo il prossimo autunno «in base alle nuove prospettive finanziarie dell'AVS».

Contributi federali - Nei parametri fissati oggi, l'esecutivo ha anche confermato la volontà di ridurre la partecipazione della Confederazione alle uscite annue dell'AVS, e ciò, come da lui stesso ammesso, «nonostante i pareri contrari di una maggioranza dei partecipanti alla consultazione». La misura, come spiegato da Baume-Schneider, si giustifica con l'attuale stato delle finanze federali.

Nella consultazione il governo proponeva di ridurre la sua quota dal 20,2% al 18,7%. Ora il calo è limitato al 19,5%. Con tale valore, ha detto la ministra, nel 2030 le finanze federali forniranno un contributo di circa 500 milioni di franchi alla copertura delle spese legate alla 13esima rendita vecchiaia.

Confermata una rendita annuale dal 2026 - Nel suo intervento davanti alla stampa di Palazzo federale, Baume-Schneider ha anche confermato che la tredicesima AVS verrà versata una volta all'anno nel mese di dicembre. La giurassiana ha anche ribadito che la prima rendita verrà versata nel 2026.

Iter legislativo - Per riuscire ad ancorare in tempo nella legge i parametri legati al finanziamento, il governo ha fissato un calendario serrato: il messaggio sarà licenziato in autunno e la prima discussione in parlamento è prevista già per la sessione invernale di dicembre.

Le modifiche di legge per l'attuazione della 13a rendita di vecchiaia e quelle per il suo finanziamento verranno proposte in un pacchetto con due progetti separati. In questo modo si vuole garantire che le modifiche di legge per l'attuazione della decisione popolare possano entrare in vigore anche se quelle relative al finanziamento dovessero subire ritardi. Detto in altre parole: la tredicesima AVS verrebbe versata anche se il suo finanziamento - la modifica dell'IVA sottostà a referendum obbligatorio - non dovesse superare lo scoglio popolare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maverik 3 sett fa su tio
Sono vicino alla pensione, ancora 3 mesi, mia moglie ancora 5 anni ma è da tanto tempo che ai siamo dati da fare per costruire il nostro futuro pensionistico, lavorando in 2, facendo anche straordinari, senza reclamare per qualche ora in più…. Ora dai nostri calcoli ce la dovremmo fare bene, senza pensare di andare all’estero, nemmeno per la spesa….. Ma ci abbiamo pensato da tanto tempo!!! Io ero contrario alla 13.a ma favorevole ad aumentare la minima a chi ne aveva bisogno con tanto di aumenti nei limiti dei sussidi ecc.. Mi spaventano più le giovani generazioni che iniziano a lavorare tardi e lo vogliono fare a percentuali ridotte… chi pensano vada a rimpolpare le casse??? Siamo in uno stato democratico con 3 pilastri (che molti ci invidiano) … non dobbiamo sempre solo pensare che sialo stato a fare tutto… come la sinistra vorrebbe. Sono totalmente d’accordo con Prima i nostri… ma anche i nostri devono smetterla di pensare di vivere solo alle spalle dello stato

M70 3 sett fa su tio
proprio bravi così tutti i cittadini sono ancora più penalizzati mentre i fronta, che non bevono neppure il caffè se la cavano ancora..

mastermi 3 sett fa su tio
Risposta a M70
se vuoi, come molti svizzeri, puoi fare anche tu il " front." Non comprendo cosa centra il tuo post con una legge svizzera....

Gimmi 3 sett fa su tio
Già che c'erano la 13a AVS,la potevano dare dal 2030!!!!Stranamente quando bisogna dare,le leggi entrano in vigore in modo ultra rapido!Vergogna!

Voilà 3 sett fa su tio
Una differenziazione delle rendite in base al reddito non è permessa. Avrei visto un aumento dell'IVA solo come ultima soluzione, in questo caso, vista la riduzione dei contributi federali all'AVS, l'aumento dell'IVA serve a risanare i conti della Confederazione, la tredicesima è solo un pretesto.

CJ 3 sett fa su tio
Be spero che si voti sul amento del iva … lo trovo vergognoso … si trovi in altra maniera …. Ero personalmente contrario alla tredicesima che era un contributo a inaffiatoio …. Avrei aumentato le rendite ma solo sotto certi redditi sopratutto a chi non può ricevere la complementare ma non naviga nel oro … e solo se si vive in Svizzera non al estero…. Ma iniziativa un po populista della sinistra era facile da accettare su ad un aumento a tutti … ora quello che si da , da una parte lo si toglie dal altra ? Spero propio che si voti … piuttosto avrei aumentato di 6 mesi il pensionamento a tutti ma non avrei aumentato iva è la soluzione peggiore in assoluto

Panoramix il Druido 3 sett fa su tio
Risposta a CJ
Sull'aumento dell'IVA il voto è obbligatorio, trattandosi di modifica costituzionale.

Gio Gio 3 sett fa su tio
Tante belle parole di sfogo, sappiamo tutti che i nostri politici non interessano certi contenuti, loro hanno il didietro parato

FVF 3 sett fa su tio
Vergognosi i nostri politici, invece di buttare i soldi all’estero per finanziamenti e aiuti, i soldi ci sarebbero per tutti e avanzerebbero pure!

Rosso Blu 3 sett fa su tio
Loro continuano ad AUMENTARE ma parlare di tagli agli aiuti, all'UE, ai loro stipendi e agevolazioni o a mantenere gli stranieri nel nostro paese, ah questo non si fa. A noi chiedono doveri, sacrifici, rinuncie, termini di pagamento e stare zitti. Non è un bel esempio e tanto meno stanno perdendo credibilità che il popolo Sovrano non è fesso e quasi all'esasperazione con queste soluzioni continui aumenti su tutti i fronti. Volete anche il nostro midollo? O il nostro sangue pur di prenderci sul portafoglio?

Pippopeppo 3 sett fa su tio
Il futuro dei pensionati svizzeri non é più in Svizzera, con le riforme AVS, LPP, e ruberie varie concesse alle banche e alle assicurazioni, colui che ha pagato tutti i contributi si ritrova con un pugno di mosche e l'unica soluzione é emigrare. con la rendita AVS e LPP forse in un paese del terzo mondo riesce a vivere decentemente. Il nostro governo cosa fa? niente di meglio che aumentare l'IVA non c'é di meglio nel cilindro? diminuire l'assistenza? i soldi buttati per l'asilo? in UA? o altro? l'unica soluzione é aumentare l'iva e caziare il popolo?

GabrieleC 3 sett fa su tio
Era l'unica soluzione accettabile dopo il voto "sciagurato" che comunque è da accettare visto che rispecchia la volontà popolare.

Webster 3 sett fa su tio
Risposta a GabrieleC
perché sciagurato? se avessero rispettato la Costituzione l'AVS (la minima) coprirebbe il minimo vitale. Ma i nostri cari governanti non l'hanno rispettata.

airman21 3 sett fa su tio
Risposta a Webster
Ahahah se adeguiamo AVs all’inflazione non ci salviamo più chi la paga ? Tu ?

Webster 3 sett fa su tio
Risposta a airman21
Allora la Costituzione serve a cosa? Che si voti per cambiarla. Quando era stata introdotta l'AVS copriva il minimo vitale ora non più! Se aumentano i salari aumentano pure i contributi!

Stilton 3 sett fa su tio
Comunque il vero problema sta nelle giovani generazioni, che purtroppo sempre meno hanno le ambizione di dare valore aggiunto al loro lavoro e guadagnare in maniera tale da rimpolpare le casse delle istituzioni sociali.

airman21 3 sett fa su tio
Risposta a Stilton
Interessante visione ma credo che ha poco senso. Chi dice che non siano le generazioni precedenti ad aver fatto tutto male ?

Meganoide 3 sett fa su tio
Risposta a Stilton
Le nuove generazioni purtroppo saranno costrette sempre di più a pagare per le vecchie, compresa la tredicesima.

Emib5 3 sett fa su tio
Risposta a Meganoide
Forse non ti è chiaro che, quelle che chiami vecchie generazioni, di cui faccio parte, hanno pagato una montagna di contributi, non siamo sulle spalle delle giovani generazioni e tutti, sottolineo tutti, abbiamo diritto alla 13a.

Webster 3 sett fa su tio
Risposta a airman21
Ti ricordo che quando è entrsta in vigore l AVS, se non sbaglio nel 47, coloro che la percepifano non avevano mai contribuito. Erano coloro che lavoravano che la pagavano coi loro contributi. Quindi non sono le generazioni precedenti che hanno fatto tutto male.

Stilton 3 sett fa su tio
Risposta a airman21
Qualche errore sicuramente lo avremmo fatto, ma quello che conta è la capacità di rimediare e quello che poi uno si ritrova in sostanza dopo la fine della vita lavorativa.

ctu67 3 sett fa su tio
ahahah...viva la spesa in italia con il tax free allora ....

mastermi 3 sett fa su tio
Risposta a ctu67
alla grande !!

Filippone22 3 sett fa su tio
Grazie a chi ha votato a favore dell’introduzione dell’IVA!

Kimi 3 sett fa su tio
Ma non avete vergogna? I soldi li avete per mandarli dappertutto ma non avete soldi per la gente che ha lavorato tutta la vita? Che poi anche la Avs una volta presa non dovrebbe nemmeno essere tassata visto che siamo già stati tassati durante i nostri anni di lavoro.

UMARELL 3 sett fa su tio
Ideona ! Bravi! Nonostante i soldi per la 13a AVS ci sono, e i calcoli sbagliati( volutamente o no) comunicati al popolo prima della votazione riconfermano e rafforzano questa realtà, i nostri cari governatori pensano bene di dover comunque far finanziare questo giusto adeguamento sociale deciso dalla popolazione annullandone così il beneficio tramite l’aumento dell’IVA e inoltre abbassando il contributo della confederazione perché già « in difficoltà « ( sarà vero? E chi ha fatto i calcoli stavolta?) già molto impegnata di colpo a finanziare miliardi per l’esercito e l’industria bellica. Che bravi ! Complimenti! E magari vi aspettate anche di convincerci ? Sarà referendum!!! E sarà un NO secco !

airman21 3 sett fa su tio
Risposta a UMARELL
Ci sono ? Ma sapete leggere ? Hanno sì sbagliato i calcoli ma non è che ora ci sono soldi a palate. Dal 2026 al 2036 12 miliardo di debito farà AVS! Invece che 17 come preventivato prima. (-4 miliardi). Chi li paga sti soldi ?? Chi??

robinson 3 sett fa su tio
Eh sì, Il governo con consiglieri differentemente svizzeri deve mandare miliardi di Franchi in UA……. Poi se devono agevolare minimamente i cittadini Svizzeri scattano i ricatti !!!

andrea28 3 sett fa su tio
Non capisco perché non si possa mantenere il sistema di finanziamento attuale, (IVA, contributi, confederazione) adeguandolo alle nuove percentuali. Verrebbe quasi da pensare che si voglia aumentare l'IVA a tutti i costi...

vulpus 3 sett fa su tio
Risposta a andrea28
Ecco che la minestra è servita. Avete voluto la tredicesima? I politici hanno dovuto dire di sì . Ora però il finanziamento, che era stato furbescamente occultato, viene concretizzato aumentando la TVA. Tanto valeva , lasciare le cose come stavano. Gli anziani percepiranno la tredicesima che verrà abbondantemente mangiata con l'aumento della TVA. Nel frattempo la mucca TVA viene munta ancora una volta (tanto la gente non se ne rende conto: in verità ci sarà un aumento generalizzato di beni e consumi grazie a questa genialata. Chi tanto si sperticava per la tredicesima ai nos vecc, ora sarà felice di comunicare che il misero beneficio di quanto poteva rappresentare l'obolo sarà elegantemente requisito giorno per giorno.

airman21 3 sett fa su tio
Risposta a vulpus
Esattamente. Avete voluto la 13esima pur sapendo che bisognava pagarla ora pagatela.

Pippopeppo 3 sett fa su tio
Innanzitutto bisogna verificare se tutte le votazioni degli ultimi 10 anni che contengano la parola AVS non sono da rifare. poi visto e considerato che gli ultimi aumenti dell'IVA sono stati truccati o drogati da dati falsi, c'é da verificare se sono veramente validi. inoltre l'IVA non é ne lo strumento ne la soluzione a tutte le cavolate del nostro governo quindi un eventuale aumento passa per le urne e visto quanto accaduto la vedo in salita o almeno lo spero, Italia 22%, Germania 19%, ...chi ne ha più ne metta.

airman21 3 sett fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Non è lo strumento !? O prelevi ha salariati o da IVA. Gli altri paesi sono al 22% e secondo te perché ? Perché si vogliono pensioni d’oro senza che nessuno paghi e se la sinistra continuerà a vincere votazioni promettendo soldi che non ci sono alla fine si alzerà sempre IVA oppure si alzerà il debito pubblico.

francox 3 sett fa su tio
Ok, Ponte presa, Como, Luino. Adiòs acquisti in casa. Per forza.

francox 3 sett fa su tio
Risposta a francox
T..

JoeBlack 3 sett fa su tio
Risposta a francox
Non penso proprio anzi ci sarà l'effetto contrario, costi in CH sempre più alti (ora nuovo aumento IVA x AVS), salari che marciano sul posto con potere di acquisto sempre più basso e con € debole i calcoli sono subito fatti.

CJ 3 sett fa su tio
Risposta a francox
Guarda che iva la paghi su tutto … compreso affitto leasing del auto cassa malati , trasporti ristorante eccc … la spesa è solo un parte e parte e anche piccola visto che gli alimentari hanno un iva ridotta ( e per varie ragioni li alzeranno di poco iva sugli alimentari come ogni volta ..) anche se fai la spesa al estero o no cambierà veramente poco …

francox 3 sett fa su tio
Risposta a CJ
Certo, minimizzo..

francox 3 sett fa su tio
Risposta a CJ
Minimizzo le uscite, 3600 al mese, affitto, figli. Per forza.

francox 3 sett fa su tio
Risposta a CJ
Ristoranti, viaggi... , solo ricordi.

francox 3 sett fa su tio
Risposta a JoeBlack
intendevo quello, sono stato troppo telegrafico..

JoeBlack 3 sett fa su tio
Risposta a francox
👍

JoeBlack 3 sett fa su tio
Visto gli errori di calcolo che hanno fatto, forse la votazione che é passata con uno scarto minimo, andrebbe annullata.

Inch1957 3 sett fa su tio
Wow! 14 miliardi di esubero, poi si carica l’IVA che viene pagata, anche , dai pensionati. Non è questo che abbiamo votato.

cama70 3 sett fa su tio
Risposta a Inch1957
e secondo te cosa abbiamo votato? non mi risulta che nella votazione fosse specificato come sarebbe stata finanziata e chi pensavi avrebbe pagato? pantalone?

s1 3 sett fa su tio
Tassare le transazioni finanziarie? Ah no. Niente toccherebbe interessi intoccabili

Pippopeppo 3 sett fa su tio
Risposta a s1
se si tassano le transazioni finanziarie queste verranno fatte all'estero e la perdita sarà al cubo. negli USA le transazioni finanziare sono a zero commissioni. Non mi pongo alcun problema a farle altrove piuttosto che su di una banca svizzera che mi ruba il provento.

Kelt 3 sett fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Mi perdoni ma le transazioni sono già tassate (poco) anche si si dovesse aumentare non cambierebbe nulla perché anche facendole all'estero pagherebbe la tassa svizzera se volesse acquistare un titolo CH (si chiamano spese reclamate). Se acquista titoli diversi paga già ora la tassa applicata dal paese dove quel titolo è quotato. Ergo: se si aumentasse la tassa sulle transazioni non ci sarebbe alcuna perdita e anzi, si godrebbe di una certa re-distribuzione. Se poi S1 intendeva dire "tassiamo i profitti da Capital Gain" (che NON sono tassati in alcun modo in CH alla faccia di chi paga le tasse sul suo sudore) il discorso sarebbe un pò più complesso. Ugualmente giusto ma più complicato. E nessuno scapperebbe. Non mi pare che in altri paesi dove la tassazione è 2-3 volte quella Svizzera non ci sia nemmeno un miliardario! (che per inciso molto spesso abusano di risorse ben più di quanto contribuiscano). Sarebbe necessaria una riflessione seria, Ecco tutto

Webster 3 sett fa su tio
Quando il cittadino deve pagare le decisioni entrano al massimo il 1 gennaio dell'anno seguente. Quando il cittadino deve incassare le decisioni entrano in vigore due anni dopo la votazione. E dicono che i nostri governanti sono al servizio del cittadino, mah!

cama70 3 sett fa su tio
Risposta a Webster
guarda che in questo caso c' è un cittadino che incassa (i pensionati) ma anche un cittadino che paga (con l' aumento dell' iva)..... Alla fine paghiamo ancora noi, perlomeno con l' aumento dell' iva non si va a penalizzare chi guadagna di più come vorrebbero sempre i socialisti ma la pagheranno tutti

bradipo 3 sett fa su tio
Risposta a cama70
Decisione più che logica vista la propensione del popolo svizzero (pure tua dal commento) ad agevolare sempre i più i grandi redditi (pure loro aventi diritto alla13a) a discapito del popolino...)

Webster 3 sett fa su tio
Risposta a cama70
Hai ragione, ma il pensionato pagherà pure lui dato che gli aumenterà il reddito e pagherà più tasse col rischio inoltre d avere un aluquota più alta. Ho letto che comuni e cantoni incasseranno diversi milioni in più!

bradipo 3 sett fa su tio
Risposta a Webster
Come pagherà l'aumento dell'iva su quanto consuma. Sarò pessimista ma ancora una volta è il ceto basso a prenderla ....

cama70 3 sett fa su tio
Risposta a bradipo
se la "carichi" sulle deduzioni non la pagherebbero i grandi ricchi ma quelli che ora arrivano a fine mese "bene" (quelli con stipendi da 8-9-10'000 chf) che diventerebbero più poveri e la pagherebbero per tutti. Ripeto, si viene già tassati in base al reddito, se perchè guadagno più di un altro solo perchè mi faccio il "mazzo" per guadagnare bene allora lavoro meno tanto mi rimane la stessa cifra in tasca oppure me ne vado dove non ti "fregano" a prescindere (e ci sto giàpensando). Poi vediamo come si vivrà in Svizzera quando rimarranno solo quelli che non hanno voglia di lavorare

bradipo 3 sett fa su tio
Risposta a cama70
Premettendo che di voglia di lavorare ne ho facilmente più di te e sarei classificato tra i benestanti e che al pensionamento (sempre che ci arrivi) l'ultimo problema sarà la 13a AVS (mi scuso per l'ego, ma quando ce vo ce vo), trovo alquanto triste, visto che il maggior apporto lo darà il consumo di beni primari, sapere che la mia 13a verrà finanziata in egual misura sia dall'operaio che dall'abbiente.

cama70 3 sett fa su tio
Risposta a bradipo
il mondo è bello perchè è "vario"...il la penso diversamente. Non ho comunque l' illusione di fare cambiare idea ad un tuttologo che non mi conosce ma aferma comunque di avere + voglia di lavorare di uno che lavora a tempo pieno (e anche di +) da 35 anni.....beato lei che è anche visionario

bradipo 3 sett fa su tio
Risposta a cama70
Non volevo offenderla, ma precisavo che non bisogna essere fannulloni e poveri per chiedere un sacrificio ai più fortunati. Per gli anni ci siamo, se per tempo pieno intende 7/7 siamo sulla stessa barca. Se a finanziare la 13a sarà una tassa al consumo, difficilmente chi oggi fatica ad arrivare a fine mese beneficerà di questo regalo. Diversamente i più fortunati avranno un paio di mille franchi bonus di spillatico all'anno magari da spendere all'estero...

cama70 3 sett fa su tio
Risposta a bradipo
probabilmente ho frainteso capisco la sua opinione ma anche se dovessimo trovare un altro modo di "prelevare" il necessario per finanziare la 13ima AVS (non con le deduzioni sui salari perchè la pagheremmo sempre noi e non i veri ricchi) troverebbero il modo di aggirarla. Non trovo giusto questo populismo a voler tassare tutto in base al reddito (si parlava anche della cassa malati) perchè si uno ha la "fortuna" (per bravura o perchè si è "fatto il mazzo") di avere un buon stipendio però tutte le tasse vengono prelevate in base al reddito allora sarei il primo a pensare di ridurre la pct. lavorativa perchè non lavorerei per me ma per lo stato. Questione 13iva avs è molto "trichi" perchè gli attuali anziani, se durante la loro vita lavorativa, hanno sempre lavorato non sono questi ad avere problemi ad arrivare a fine mese (ho diversi esempi tra miei parenti che non avevano stipendi faraonici, lavorando per lo statale ma che sono andati in pensione a condizioni che noi ci sogneremo). Quelli che hanno problemi è perchè non hanno pagato tutti i contributi, oppure hanno avuto un divorzio oppure hanno prelevato la cassa pensione (che hanno speso, oppure per la casa ecc ecc) e non hanno fatto bene i calcoli. E' giusto che si chieda a tutti di aiutare in questo momento che la gente fa fatica? io non sono molto sicuro.....

bradipo 3 sett fa su tio
Risposta a cama70
Rispetto il pensiero, ma fintanto che si continuerà a permettere a chi detiene la maggioranza delle ricchezze di incrementare i propri averi, ogni beneficio in più che avremo io o lei, sarà uno in meno per un altro nella sua o mia situazione, dedotto chiaramente il "pizzo" che comunque questi personaggi incasserebbero. È forse utopia credere in un livellamento fiscale in visione globale, ma lo è ancor di più pensare che una sempre più elitaria ridistribuzione delle ricchezze possa migliorare il livello di vita dei non eletti. Ribadisco di propendere per un finanziamento in base a reddito e capitale, globalisti e persone giuridiche inclusi. Chi crede nei valori del nostro paese continuerà a rimanere o ad arrivare, chi parte, partirebbe comunque quando se si presenta un postribolo più a buon mercato.

Panoramix il Druido 3 sett fa su tio
E via, verso l'IVA al 10%...

Anna 74 3 sett fa su tio
finalmente
NOTIZIE PIÙ LETTE