Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«La Svizzera può essere orgogliosa nonostante l'occasione persa»

La stampa nazionale e internazionale elogia la prova della "Nati"
Foto Keystone
Fonte Red Tio
«La Svizzera può essere orgogliosa nonostante l'occasione persa»
La stampa nazionale e internazionale elogia la prova della "Nati"
ZURIGO - Un coro di elogi: è quello che risuona dalla lettura delle pagine dei giornali di questa mattina (7 luglio), sia quelli nazionali che internazionali. La Svizzera non meritava di uscire da questi Europei e a riconoscerlo sono i principali co...

ZURIGO - Un coro di elogi: è quello che risuona dalla lettura delle pagine dei giornali di questa mattina (7 luglio), sia quelli nazionali che internazionali. La Svizzera non meritava di uscire da questi Europei e a riconoscerlo sono i principali commentatori sportivi. La buona prova con cui gli uomini di Murat Yakin hanno messo alle strette una blasonata ma noiosa Inghilterra è sotto gli occhi di tutti.

«La Svizzera può essere orgogliosa, nonostante l'occasione persa. Gli svizzeri devono rincuorarsi per aver regalato emozioni e gioia al loro Paese» strilla il Tages Anzeiger, cui fa eco la NZZ che sottolinea i meriti di chi ha guidato questa squadra e l'ha saputa ben organizzare in campo: «L'allenatore Yakin è il vincitore e Xhaka, Embolo e Shaqiri meritano una menzione speciale», quest'ultimo davvero sfortunato in quel bellissimo tiro dal corner fiondato all'incrocio della traversa.

E di «un'altra grande prestazione» parla il Blick, mentre non lesina un «plauso a una squadra entusiasmante e vincente come la Nati» Le Temps.

«Giganteggiante ma sconfitta, la Svizzera lascia l'Euro 2024» titola Le Matin, che ripensa a quel momento dell'incontro tra il 75° e l'80° minuto quando «i Nati erano virtualmente in semifinale». Peccato, «quella pagina di storia dovrà aspettare» è il laconico commento.

L'immeritata eliminazione della Svizzera viene rimarcata anche dalla stampa estera: gli stessi giornali inglesi non ne fanno mistero. Impietoso il Guardian che parla di un'Inghilterra «vaga e noiosa ed efficiente solo per 45 minuti» che «veniva superata in ogni aspetto da una Svizzera compatta e intelligente». Ci sarà tempo, sottolinea il quotidiano inglese, «per approfondire le agonie, la vaghezza, il senso di una squadra che passa 120 minuti a cercare di indossare un'identità».

Sulla prova di calcio apatico visto tra le fila degli inglesi si è soffermata la Gazzetta dello Sport: «Per il bel gioco, prego, ripassare» e rimarca il fatto di essere riuscita solo ai rigori a piegare «una Svizzera che si conferma molto ben organizzata» con «i rossi a prendere metri, campo e coraggio».

Dalla Spagna forse il sunto più incisivo di come sono andate le cose: «Saka e i rigori salvano l'Inghilterra». L'entrata in quella pagina della storia sfumata di un soffio è solo rimandata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE