Cerca e trova immobili
VALLESE

Rodano: rischio temporali ed esondazioni, anche per i fiumi laterali

Alertswiss: «Non avvicinarsi ai corsi d'acqua».
ScreenshotVideo20Min
Fonte ats
Rodano: rischio temporali ed esondazioni, anche per i fiumi laterali
Alertswiss: «Non avvicinarsi ai corsi d'acqua».
Lo scioglimento delle nevi, i terreni saturi d'acqua e le cellule temporalesche - molto dinamiche e attive dall'inizio del pomeriggio -, rischiano di provocare ulteriori tracimazioni e colate detritiche lungo i corsi d'acqua laterali. Inoltre, per il...

Lo scioglimento delle nevi, i terreni saturi d'acqua e le cellule temporalesche - molto dinamiche e attive dall'inizio del pomeriggio -, rischiano di provocare ulteriori tracimazioni e colate detritiche lungo i corsi d'acqua laterali. Inoltre, per il Rodano, il pericolo di inondazioni resta ancora elevato.

A dirlo è Alertswiss che raccomanda di «limitare i viaggi, non avvicinarsi ai corsi d'acqua, non parcheggiare sui ponti, non navigare sul Rodano e alla foce del Lago di Ginevra, astenersi dal filmare o fotografare eventi, rispettare rigorosamente gli ordini delle autorità ed evitare luoghi esposti ai fulmini».

Dopo le forti piogge delle ultime ore, è peggiorata la situazione delle piene e degli allagamenti nel Basso Vallese. Per il Rodano è stato dichiarato il grado di pericolo massimo 5. Il fiume ha straripato in più punti, in particolare tra Rarogne e Gampel nonché a Chippis e Sierre. Le persone hanno dovuto lasciare le proprie case a Goms, Täsch, Siders/Chippis e Sion. Secondo le autorità, diverse centinaia di persone sono state portate in salvo.

Nella zona colpita ci sono già delle inondazioni e sono in corso evacuazioni. L'autostrada A9 tra Sitten e Briga è parzialmente chiusa. Le immagini di Niedergesteln, Siders e Saas Grund mostrano che i danni sono già enormi. E le foto mostrano anche come Zermatt sia in parte sott'acqua.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE