Cerca e trova immobili

BERNADighe: trovato l'accordo sul progetto del Grimsel

21.06.24 - 11:10
L'accordo è stato siglato da diverse associazioni.
20min/Matthias Spicher
Fonte ATS
Dighe: trovato l'accordo sul progetto del Grimsel
L'accordo è stato siglato da diverse associazioni.

BERNA - Le Forze motrici di Oberhasli (KWO), affiliate di BKW, hanno trovato un accordo con le associazioni ambientaliste per il progetto di innalzamento della diga del Grimsel, nell'Oberland bernese. Diverse misure verranno prese per compensare l'allagamento di alcuni habitat, si legge in un comunicato odierno.

Attraverso il pianificato ingrandimento del lago artificiale verrà sommersa la zona vicina a un ghiacciaio. Per questo le parti erano in discussione per cercare una soluzione soddisfacente, viene ricordato nella nota.

L'accordo è stato siglato da diverse associazioni quali Pro Natura, WWF, Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio e Club alpino svizzero.

L'innalzamento della diga del Grimsel ha una storia lunga e tormentata. Nel 2005 la KWO ha richiesto un permesso per l'ampliamento. Il Tribunale federale aveva poi deciso che era necessaria una concessione e l'inserimento nel piano direttore e non un semplice permesso di costruire. A tutto ciò si sono aggiunte le discussioni riguardanti l'impatto ambientale.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE