Treno in fiamme nel tunnel dello Zimmerberg, ma è un'esercitazione

Un test importante per verificare con successo i processi di schieramento ed evacuazione in caso di emergenza.
Un test importante per verificare con successo i processi di schieramento ed evacuazione in caso di emergenza.
ZURIGO - Un treno in fiamme e 120 passeggeri da salvare. È lo scenario a cui si sono ritrovati davanti nella notte del 10 giugno nel tunnel di base dello Zimmerberg FFS, autorità e soccorritori. Fortunatamente, si trattava solo di un'esercitazione, necessaria per sperimentare le procedure di salvataggio e verificare la collaborazione tra i diversi servizi di emergenza, i comuni colpiti e le FFS.
Il tunnel di base dello Zimmerberg si trova tra la stazione centrale di Zurigo e Thalwil. Per questo, insieme alla polizia cantonale e municipale di Zurigo, alla Protezione e soccorso di Zurigo, alla Protezione e intervento di Winterthur, ai pompieri di Rapperswil-Jona sono intervenuti anche i Comuni di Adliswil, Rüschlikon, Thalwil e Horgen.
L'esercizio ha simulato un incendio con fumo denso in un treno passeggeri con circa 120 passeggeri. A causa dell'incendio anche un altro treno passeggeri è stato costretto a effettuare una fermata d'emergenza nel tunnel di base dello Zimmerberg. I soccorritori hanno dovuto combattere il fumo, soccorrere i feriti ed evacuare dai due treni le persone illese che non riuscivano a mettersi in salvo.
Tunnel di base dello Zimmerberg - Ogni anno attraverso il tunnel transitano circa 93.450 treni passeggeri, circa 10.350 treni merci e circa 3.950 treni di servizio. Il piano d’emergenza è stato verificato durante l’esercitazione operativa “SIMPLICITY” nel tunnel di base dello Zimmerberg. L'obiettivo era registrare i processi e le responsabilità in caso di evento, ad esempio in caso di incidente.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!