Ginevra, trasporti pubblici gratis per i giovani fino a 24 anni

Le riduzioni per i giovani e gli anziani costeranno 32 milioni di franchi nel primo anno.
GINEVRA - A Ginevra, i giovani fino a 24 anni potranno utilizzare gratuitamente i trasporti pubblici. Dopo due tentativi falliti, il Gran Consiglio ha accettato una proposta di legge in tal senso.
La gratuità è subordinata al fatto che il giovane stia studiando o non abbia un certo reddito. Si applica agli under 24 che vivono o stanno seguendo una formazione nel Cantone. Il testo approvato prevede anche uno sconto del 50% sugli abbonamenti per i beneficiari di prestazioni AVS/AI.
Queste misure entreranno in vigore a metà dicembre, quando cambierà l'orario dei trasporti pubblici di Ginevra (TPG). Le riduzioni per i giovani e gli anziani costeranno 32 milioni di franchi nel primo anno. Il progetto di legge è stato approvato con 64 voti favorevoli e 34 contrari (PLR e UDC si sono opposti alla gratuità).
Il capo del Dipartimento dei trasporti, Pierre Maudet, ha accolto con favore questa misura sociale, che favorisce le famiglie ripristinando il potere d'acquisto. «È anche una misura ambientale che incoraggia il trasferimento modale», ha aggiunto il consigliere di Stato. Dal canto suo, la deputata socialista Caroline Marti ha sottolineato che «tale misura permette di influenzare le abitudini di mobilità».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!