Cerca e trova immobili
SVIZZERA/CANTONE

Piogge di primavera, a Zermatt e Stabio le precipitazioni più abbondanti

L'Ufficio federale di meteorologia tira le somme del maltempo primaverile: in tutta la Svizzera piogge superiori alla media
Foto Deposit
Fonte MeteoSvizzera
Piogge di primavera, a Zermatt e Stabio le precipitazioni più abbondanti
L'Ufficio federale di meteorologia tira le somme del maltempo primaverile: in tutta la Svizzera piogge superiori alla media
BERNA - Una primavera di piogge superiori alla media, con precipitazioni abbondanti un pò in tutta la Svizzera. Ma il primato della piovosità se lo aggiudicano Zermatt e Stabio.«Hanno registrato più del doppio del totale medio di maggio - si legg...

BERNA - Una primavera di piogge superiori alla media, con precipitazioni abbondanti un pò in tutta la Svizzera. Ma il primato della piovosità se lo aggiudicano Zermatt e Stabio.

«Hanno registrato più del doppio del totale medio di maggio - si legge in una nota di MeteoSvizzera - nella regione alpina orientale, invece, le precipitazioni totali sono rimaste al di sotto della norma 1991-2020 fino alla fine del mese».

Una stagione eccezionalmente piovosa sul versante meridionale delle Alpi e nelle zone adiacenti, dunque. Addirittura, nel mese di marzo, «le precipitazioni totali hanno raggiunto il 300% e più della norma 1991-2020 su un'ampia area».

I dati dei meteorologi evidenziano come «nei mesi primaverili di marzo, aprile e maggio la durata del soleggiamento a livello nazionale è stata significativamente inferiore alla norma 1991-2020». Il versante meridionale delle Alpi, l'Engadina e parte del Vallese - spiega l'Ufficio federale di meteorologia - hanno registrato precipitazioni nettamente superiori alla norma e la temperatura media primaverile nazionale è stata di 0,8 °C superiore alla norma, settimo valore più elevato dall’inizio delle misure nel 1864».

Ma rispetto al periodo di riferimento preindustriale 1871–1900 - scrive L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia - «oggi la primavera in Svizzera è più calda di 2,6 °C. Dalla fine degli anni '80 c'è stato un riscaldamento particolarmente marcato».

Gli effetti di una primavera più calda rispetto a un tempo si sono notati anche dalla fioritura degli alberi da frutto: «Sono stati osservati a maggio al di sopra dei 900-1000 m, in anticipo di 5-10 giorni rispetto alla media».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE