Cerca e trova immobili
GRIGIONI

È morta la grafica del "Welcome" a St. Moritz

Barbara Stauffacher Solomon aveva 95 anni.
Depositphotos (aigarsr)
Fonte ATS
È morta la grafica del "Welcome" a St. Moritz
Barbara Stauffacher Solomon aveva 95 anni.
ST.MORITZ - L'autrice dell'opera "Welcome", collocata nel 2022 sul muro in pietra della Stazione di St. Moritz, è scomparsa lo scorso 7 maggio all'età di 95 anni. Acquistata nel 2023, ora l'opera, di 4 per 29 metri, appartiene al Comune di St. Mori...

ST.MORITZ - L'autrice dell'opera "Welcome", collocata nel 2022 sul muro in pietra della Stazione di St. Moritz, è scomparsa lo scorso 7 maggio all'età di 95 anni. Acquistata nel 2023, ora l'opera, di 4 per 29 metri, appartiene al Comune di St. Moritz.

Si tratta di una delle ultime opere della nota artista grafica statunitense Barbara Stauffacher Solomon, che ha trascorso la sua intera vita a San Francisco. La scritta "Welcome" è ben visibile sul muro nei pressi della Stazione della Ferrovia retica. Anche se le auto vi passano troppo vicino per notarla davvero bene, i promotori non hanno voluto seguire la solita logica di marketing delle sculture nel paesaggio, ma hanno cercato di trasformarla in un forte emblema di riferimento, si legge nella nota diramata oggi dal prestigioso Comune dell'Engadina Alta.

Stauffacher Solomon ha studiato anche in Svizzera

Il messaggio “Welcome” a St. Moritz è molto appropriato per un luogo di villeggiatura. È caratterizzato dall'inconfondibile tipografia di Barbara Stauffacher Solomon, artista grafica, designer, architetto e pittrice, che negli anni Cinquanta ha studiato grafica e design presso Armin Hofmann di Basilea. Ha trascorso un anno a disegnare a mano le lettere del famoso carattere Helvetica.

Le sue opere sono caratterizzate da uno stile audace e fresco, spesso con l'utilizzo dei colori rosso e nero in ampi spazi bianchi. Grazie all'impiego delle linee chiare del font Helvetica, Barbara Staufacher Solomon diventa negli anni Sessanta una figura chiave nel movimento del design moderno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE