Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Consiglio federale: sull'export di armi un margine di manovra più ampio

Si studia una deroga ai criteri di autorizzazione per eventi straordinari.
Ti-Press
Fonte Admin
Consiglio federale: sull'export di armi un margine di manovra più ampio
Si studia una deroga ai criteri di autorizzazione per eventi straordinari.
BERNA - Il 15 maggio 2024 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione su una modifica della legge federale sul materiale bellico (LMB). La modifica riguarda l’introduzione di un nuovo articolo che prevede la facoltà per il Consi...

BERNA - Il 15 maggio 2024 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione su una modifica della legge federale sul materiale bellico (LMB). La modifica riguarda l’introduzione di un nuovo articolo che prevede la facoltà per il Consiglio federale di derogare ai criteri di autorizzazione della LMB in presenza di eventi straordinari e se lo impone la salvaguardia degli interessi di politica estera o di politica di sicurezza del Paese. Il Consiglio federale continuerà a essere tenuto a rispettare gli impegni internazionali contratti dalla Svizzera, in particolare il diritto della neutralità.

L'applicazione della facoltà di deroga potrebbe ad esempio risultare necessaria per mantenere determinate esportazioni di componenti e di assemblaggi nel quadro di collaborazioni industriali tra aziende fornitrici svizzere e imprese d'armamento di Stati partner improvvisamente coinvolti in un conflitto armato. In tal modo la Svizzera potrebbe assicurare una maggiore certezza del diritto per quanto riguarda gli affari di compensazione legati all'acquisto di beni d'armamento destinati alla sua difesa nazionale.

Rimane intatto il rispetto degli obblighi internazionali - Il Consiglio federale continuerà a essere tenuto a rispettare i principi di politica estera e gli obblighi internazionali della Svizzera. La facoltà di deroga non potrà né essere applicata alle esportazioni di materiale bellico che violano il diritto della neutralità in un contesto di conflitto armato internazionale né essere utilizzata per autorizzare esportazioni verso Paesi che violano in modo grave e sistematico i diritti umani.

Deroga limitata nel tempo e coinvolgimento del Parlamento - La nuova competenza che questa revisione della LMB delega al Consiglio federale è intesa essenzialmente a mantenere l'integrazione dell'industria svizzera delle tecnologie di sicurezza nazionale e di difesa in complesse catene del valore internazionali in presenza di eventi straordinari. Il Consiglio federale potrà derogare ai criteri di autorizzazione soltanto per un periodo limitato. In caso di applicazione della facoltà di deroga il Parlamento verrà coinvolto in modo che possa esercitare pienamente la sua vigilanza sull'Esecutivo.

Il progetto di modifica della LMB dà seguito alla mozione 23.3585 dell'11 maggio 2023 della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati. La mozione è intesa a riprendere una proposta iniziale avanzata nel marzo 2021 dal Consiglio federale nel suo controprogetto indiretto all'iniziativa popolare «Contro l'esportazione di armi in Paesi teatro di guerre civili (Iniziativa correttiva)», che non aveva ottenuto la maggioranza in Parlamento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE