Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Donne ai vertici aziendali, sale la percentuale ma non in Ticino

Con il 54,7%, il settore dei servizi veterinari è quello con la più alta quota di donne in posizioni dirigenziali.
Depositphotos
Fonte CRIF
Donne ai vertici aziendali, sale la percentuale ma non in Ticino
Con il 54,7%, il settore dei servizi veterinari è quello con la più alta quota di donne in posizioni dirigenziali.
ZURIGO - Da sempre si parla di una marcata disparità di genere quando si analizza chi ricopre posizioni dirigenziali nelle aziende. E da sempre la presenza maschile è stata predominate. Ma negli ultimi anni il dato riguardante le donne è in cresci...

ZURIGO - Da sempre si parla di una marcata disparità di genere quando si analizza chi ricopre posizioni dirigenziali nelle aziende. E da sempre la presenza maschile è stata predominate. Ma negli ultimi anni il dato riguardante le donne è in crescita in Svizzera. E se la crescita più marcata si registra nel Canton Appenzello Interno, nelle ultime posizioni si piazza invece il Canton Ticino.

L'analisi - I dati emergono da uno studio di Crif che ha analizzato l’evoluzione della quota di donne in posizioni dirigenziali e nei consigli di amministrazione di aziende elvetiche negli ultimi dieci anni. Nel 2023 si è al 28,5% e nei consigli di amministrazione al 24,7%. Mentre dieci anni fa questo valore si attestava al 24,1% mentre nei consigli di amministrazione era ancora inferiore, al 20,7%.

Classifica - Con una quota del 31,2%, il Canton Appenzello Interno è quello con la più alta percentuale di donne in posizioni dirigenziali, seguito dal Canton Argovia (31,0%) e Zurigo (30,2%). In coda alla classifica vi sono il Canton Neuchâtel con una quota di donne del 24,6%, preceduto dal Canton Zugo (25,0%) e dal Ticino (25,5%).

Basilea-Città ha la più alta quota di donne nei CdA

Con un valore pari al 26,6%, Basilea-Città è il Cantone con la più alta quota di donne con mandati nei consigli di amministrazione. Seguono il Canton Argovia con il 26,1% e il Canton Zurigo con una quota del 25,9%. Il Canton Zugo presenta invece la minor quota di donne (19,5%) con mandati nei consigli di amministrazione.

Grandi differenze nei diversi settori

La quota delle donne impegnate in posizioni dirigenziali varia sensibilmente da settore a settore. Con una percentuale del 54,7%, il settore dei servizi veterinari è quello con la più alta quota di donne in posizioni dirigenziali. Anche nel settore dell’assistenza sociale (53,2%) e nel settore delle attività di servizi personali (51,9%), come ad esempio saloni di parrucchieri e centri estetici, la percentuale di donne in ruoli dirigenziali è superiore alla media. Al contrario, le percentuali più basse si riscontrano nel settore dell’ingegneria civile (14,6%), in quello della fabbricazione di macchinari e apparecchiature n.c.a. (15,5%) e in quello della fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (15,6%).

Informazioni sul rilevamento dei dati

Lo studio ha preso in considerazione tutte le persone iscritte nel Registro di Commercio in qualità di dirigenti o membri di un consiglio di amministrazione, confrontando i dati relativi del 2013 con quelli del 2023. Il rilevamento dei dati è stato effettuato l’11 gennaio 2024.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE