Cerca e trova immobili

SVIZZERADonne ai vertici aziendali, sale la percentuale ma non in Ticino

06.03.24 - 15:18
Con il 54,7%, il settore dei servizi veterinari è quello con la più alta quota di donne in posizioni dirigenziali.
Depositphotos
Fonte CRIF
Donne ai vertici aziendali, sale la percentuale ma non in Ticino
Con il 54,7%, il settore dei servizi veterinari è quello con la più alta quota di donne in posizioni dirigenziali.

ZURIGO - Da sempre si parla di una marcata disparità di genere quando si analizza chi ricopre posizioni dirigenziali nelle aziende. E da sempre la presenza maschile è stata predominate. Ma negli ultimi anni il dato riguardante le donne è in crescita in Svizzera. E se la crescita più marcata si registra nel Canton Appenzello Interno, nelle ultime posizioni si piazza invece il Canton Ticino.

L'analisi - I dati emergono da uno studio di Crif che ha analizzato l’evoluzione della quota di donne in posizioni dirigenziali e nei consigli di amministrazione di aziende elvetiche negli ultimi dieci anni. Nel 2023 si è al 28,5% e nei consigli di amministrazione al 24,7%. Mentre dieci anni fa questo valore si attestava al 24,1% mentre nei consigli di amministrazione era ancora inferiore, al 20,7%.

Classifica - Con una quota del 31,2%, il Canton Appenzello Interno è quello con la più alta percentuale di donne in posizioni dirigenziali, seguito dal Canton Argovia (31,0%) e Zurigo (30,2%). In coda alla classifica vi sono il Canton Neuchâtel con una quota di donne del 24,6%, preceduto dal Canton Zugo (25,0%) e dal Ticino (25,5%).

Basilea-Città ha la più alta quota di donne nei CdA

Con un valore pari al 26,6%, Basilea-Città è il Cantone con la più alta quota di donne con mandati nei consigli di amministrazione. Seguono il Canton Argovia con il 26,1% e il Canton Zurigo con una quota del 25,9%. Il Canton Zugo presenta invece la minor quota di donne (19,5%) con mandati nei consigli di amministrazione.

Grandi differenze nei diversi settori

La quota delle donne impegnate in posizioni dirigenziali varia sensibilmente da settore a settore. Con una percentuale del 54,7%, il settore dei servizi veterinari è quello con la più alta quota di donne in posizioni dirigenziali. Anche nel settore dell’assistenza sociale (53,2%) e nel settore delle attività di servizi personali (51,9%), come ad esempio saloni di parrucchieri e centri estetici, la percentuale di donne in ruoli dirigenziali è superiore alla media. Al contrario, le percentuali più basse si riscontrano nel settore dell’ingegneria civile (14,6%), in quello della fabbricazione di macchinari e apparecchiature n.c.a. (15,5%) e in quello della fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (15,6%).

Informazioni sul rilevamento dei dati

Lo studio ha preso in considerazione tutte le persone iscritte nel Registro di Commercio in qualità di dirigenti o membri di un consiglio di amministrazione, confrontando i dati relativi del 2013 con quelli del 2023. Il rilevamento dei dati è stato effettuato l’11 gennaio 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE