Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Posta è al 97% puntuale

05.03.24 - 10:17
Lettere, pacchi, giornali...consegnati nei tempi stabiliti.
Deposit Photos
Fonte La Posta
La Posta è al 97% puntuale
Lettere, pacchi, giornali...consegnati nei tempi stabiliti.

BERNA - In fatto di puntualità, la Posta svizzera non la batte nessuno. L'anno scorso lettere, pacchi e giornali sono stati consegnati nel 97% delle volte in tempistiche perfette, superando il tasso di puntualità fissato al 95% fissato dalla Confederazione. «Il merito - si legge nella nota stampa diffusa martedì mattina - è innanzitutto del personale dei centri di spartizione così come delle postine e dei postini durante il giro di recapito».

Lo scorso anno sono stati trasportati 1,64 miliardi di lettere indirizzate. Considerando che la Confederazione le impone l’obiettivo di recapitare puntualmente il 97% delle lettere, nel 2023 la Posta ha puntualmente deposto nelle cassette per le lettere il 97,3% delle lettere della Posta A e il 99,5% delle lettere della Posta B secondo i rispettivi requisiti di legge «Giorno d’impostazione + 1 giorno feriale» e «Giorno d’impostazione + 3 giorni feriali».

Pacchi e giornali - La puntualità è stata rispettata anche per i 185 milioni di pacchi distribuiti, superando l'obiettivo: la clientela ha ricevuto il 95,7% dei pacchi Priority e il 99,6% dei pacchi Economy puntualmente, sempre sulla base dei requisiti di legge. Per quanto riguarda i quotidiani, consegnati ogni giorno entro le 12.30 nelle zone dove non è disponibile il servizio di recapito mattutino per case editrici, la puntualità ha raggiunto il 98,5%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE