Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Mister Prezzi sempre più sotto pressione

Nel 2023 Stefan Meierhans ha trattato quasi 2'800 reclami, ovvero il 17% in più rispetto all'anno precedente.
20min/Ela Çelik
Fonte ats
Mister Prezzi sempre più sotto pressione
Nel 2023 Stefan Meierhans ha trattato quasi 2'800 reclami, ovvero il 17% in più rispetto all'anno precedente.
BERNA - Nel 2023 l'inflazione si è leggermente attenuata, ma non il malcontento dei consumatori. L'anno scorso, Mister Prezzi ha trattato 2'775 reclami di cittadini, in aumento del 17% rispetto all'anno precedente. Il suo intervento alla Posta ha co...

BERNA - Nel 2023 l'inflazione si è leggermente attenuata, ma non il malcontento dei consumatori. L'anno scorso, Mister Prezzi ha trattato 2'775 reclami di cittadini, in aumento del 17% rispetto all'anno precedente. Il suo intervento alla Posta ha contribuito a ridurre gli incrementi di prezzo previsti di circa il 40%.

Dalla fine del 2021, il numero di reclami è quasi raddoppiato. Secondo il rapporto annuale pubblicato oggi, nel 2023 oltre il 20% dei reclami presentati al Sorvegliante dei prezzi riguarda i prezzi dell'energia. Seguono poi le contestazioni dei prezzi del settore sanitario (13,4%), dei trasporti pubblici (5,5%) e dei prodotti alimentari (5%).

Mister Prezzi è stato molto impegnato a prevenire aumenti anche nel 2023. Intense trattative con la Posta Svizzera hanno portato a un accordo amichevole. Un altro intervento con Swiss Pass Alliance ha impedito un «aumento sproporzionato dei prezzi» per i titolari di un Abbonamento generale di 2a classe.

Le autorità hanno presentato a Stefan Meierhans 641 proposte di modifica delle tariffe. Come nell'anno precedente, Meierhans ha raccomandato alle autorità pubbliche la massima moderazione nella fissazione delle tariffe: ha emesso raccomandazioni in 260 casi, la metà dei quali riguardava le tariffe dell'acqua, delle acque reflue e dei rifiuti.

Concorrenza nella sanità
Nel 2023 l'inflazione è leggermente rallentata rispetto all'anno precedente, ma la popolazione si è trovata ancora una volta a dover far fronte a notevoli aumenti dei prezzi su molti fronti: premi di cassa malattia, affitti, prodotti alimentari ed energia.

Per quanto riguarda la stabilizzazione dei premi di cassa malattia, Mister Prezzi ha raccomandato misure per un valore totale di 1 miliardo di franchi per il 2023. La priorità è eliminare le disfunzioni del sistema, avvicinare i prezzi dei farmaci in Svizzera ai prezzi medi europei, aumentare la trasparenza e rafforzare la concorrenza.

Sul fronte dei carburanti, l'aumento dei prezzi non può essere spiegato solo con l'aumento del costo del greggio. I margini delle raffinerie sono aumentati e si sta cercando di capire se si tratta di un fenomeno temporaneo o di una disfunzione duratura del mercato. Nel frattempo è stato creato il comparatore di prezzi auspicato da Stefan Meierhans.

Nel 2024, il Sorvegliante dei prezzi si concentrerà sulle aziende con stretti legami con lo Stato. Inoltre, esaminerà l'IVA, che è stata aumentata il 1° gennaio. Dopo il primo Vertice svizzero sul potere d'acquisto dello scorso settembre, Meierhans promette una seconda edizione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE