Cerca e trova immobili
WEF

«Neutralità non significa ignorare la realtà»

Il presidente ucraino Zelensky: «Chi ha iniziato la guerra deve pagare il prezzo più alto».
20 min
Fonte RED
«Neutralità non significa ignorare la realtà»
Il presidente ucraino Zelensky: «Chi ha iniziato la guerra deve pagare il prezzo più alto».
BERNA - «Vorrei ringraziare la Svizzera. Neutralità non significa ignorare la realtà». A dirlo, durante la conferenza stampa, è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, uno degli ospiti più attesi al WEF di Davos.Atterrato a Zurigo e accolto ...

BERNA - «Vorrei ringraziare la Svizzera. Neutralità non significa ignorare la realtà». A dirlo, durante la conferenza stampa, è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, uno degli ospiti più attesi al WEF di Davos.Atterrato a Zurigo e accolto dal ministro degli Esteri Ignazio Cassis, il capo di Stato ha poi raggiunto una blindatissima Berna a bordo di un elicottero dell’esercito svizzero.

Nella città federale, il capo di Stato ucraino ha incontrato la presidente Viola Amherd, così come il consigliere federale Beat Jans e i presidenti dei due rami del parlamento: Eva Herzog e Eric Nussbaumer. «Chi ha iniziato la guerra deve pagare il prezzo più alto», ha aggiunto. Il leader ucraino è grato per l'opera di sminamento portata avanti dalla Svizzera.

«Ogni giorno vediamo ancora nuove immagini della sofferenza causata da questa guerra - commenta Amherd - Siamo disposti a impegnarci per l'organizzazione di un summit per una pace giusta in Ucraina.- continua - Le rispettive squadre ora si metteranno al lavoro».

Sono previsti 1,5 miliardi di franchi a sostegno dell’Ucraina per il periodo 2025-2028. Sono stati discussi anche gli sforzi delle Nazioni Unite per garantire esportazioni di cibo e fertilizzanti. È il terzo incontro bilaterale nel giro di tre anni. «I legami tra la Svizzera e l'Ucraina sono duraturi», ha concluso Amherd.


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE