Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Volodymyr Zelensky è arrivato a Zurigo

Da qui, il presidente ucraino si sposterà a Berna dove verrà accolto dalla presidente della Confederazione, Viola Amherd.
AFP
Fonte ATS
Volodymyr Zelensky è arrivato a Zurigo
Da qui, il presidente ucraino si sposterà a Berna dove verrà accolto dalla presidente della Confederazione, Viola Amherd.
ZURIGO - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è atterrato verso le 11.30 all'aeroporto di Zurigo. È stato accolto sulla pista dal ministro degli esteri Ignazio Cassis. I due si erano già incontrati a Kiev.La presidente della Confederazione V...

ZURIGO - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è atterrato verso le 11.30 all'aeroporto di Zurigo. È stato accolto sulla pista dal ministro degli esteri Ignazio Cassis. I due si erano già incontrati a Kiev.

La presidente della Confederazione Viola Amherd non ha potuto recarsi all'aeroporto poiché stava incontrando il primo ministro cinese Li Qiang a Berna. Zelensky e Cassis hanno poi lasciato Zurigo a bordo di un elicottero dell'esercito svizzero.

Nella città federale, il capo di Stato ucraino incontrerà la presidente Viola Amherd, così come il consigliere federale Beat Jans e i presidenti dei due rami del parlamento: Eva Herzog (PS/BS) per il Consiglio degli Stati e Eric Nussbaumer (PS/BL) per il Consiglio nazionale. Stando alla presidenza ucraina, Zelensky dovrebbe vedere anche i presidenti dei partiti. Un incontro con la stampa è previsto per la fine della giornata in un luogo non rivelato.

Sul suo account X, Zelensky scrive che vorrebbe affrontare con i suoi ospiti il problema delle sanzioni alla Russia e dei modi per utilizzare i patrimoni russi congelati. Altri temi da affrontare riguardano lo sminamento umanitario, in cui è coinvolta la Svizzera, l'aiuto finanziario e la ricostruzione.

Zelensky ha anche commentato su X la sua prevista partecipazione al Forum economico mondiale (WEF) di Davos. Tra le altre cose, intende tenere incontri bilaterali con i rappresentanti dell'UE e della NATO. L'obiettivo è promuovere l'integrazione dell'Ucraina nell'area euro-atlantica.

Nella capitale federale è stato predisposto un importante servizio di sicurezza. Oltre al presidente ucraino, è già presente a Berna il premier cinese, Li Qiang. Entrambi gli ospiti sono fra l'altro attesi a Davos per il Forum economico mondiale (WEF).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE