Lidl, salario minimo a 4'650 franchi

Accordo con Syna e la Società degli impiegati del commercio per un aumento dell'1,5%. «Il salario più alto in tutto il commercio al dettaglio svizzero»
WEINFELDEN - «Il salario più alto in tutto il commercio al dettaglio svizzero». È quello di Lidl, che ha comunicato l'accordo raggiunto con Syna e la Società degli impiegati del commercio per un aumento dell'1,5% della retribuzione. Questo aumento fa attestare il salario minimo a 4'650 franchi per collaboratori/trici non qualificati/, a 4’700 franchi con formazione di 2 anni in filiale e in magazzino e a 4’750 franchi con formazione di 3 anni in filiale e in magazzino.
Lidl fa sapere di continuare «a essere l'unica impresa di commercio al dettaglio che rinuncia completamente alla deduzione di coordinamento nella cassa pensioni. A beneficiarne è in particolare il personale a tempo parziale, poiché l'intero salario viene considerato senza detrazioni per la cassa pensioni, garantendo una pensione futura sostenibile».
Nel concreto le collaboratrici e icollaboratori riceveranno almeno 50 franchi in più al mese per una settimana lavorativa di 41 ore. Sarà la maggior parte del personale a beneficiare direttamente dell'aumento di salario: «Mentre i salari nelle filiali e nei centri di distribuzione vengono aumentati in generale, gli adeguamenti a livello quadro avvengono individualmente».
Cornelia Bickert, Responsabile del ramo professionale presso Syna, ci tiene a sottolineare che:
«L'aumento mirato dei salari minimi è un meritato riconoscimento per le prestazioni delle
collaboratrici e dei collaboratori e garantisce in modo sostenibile il loro potere d'acquisto in un
contesto economico difficile».
Stefan Andexer, Direttore Risorse Umane presso Lidl Svizzera, precisa che: «in un contesto
economico difficile, un partner affidabile è decisivo. Investiamo in modo consapevole nelle nostre
collaboratrici e collaboratori, per offrire sicurezza». Anche Pascal Lamprecht, Specialista Partenariato sociale presso la Società degli impiegati del commercio Svizzera, si dice soddisfatto: «Con questo accordo, Lidl Svizzera persegue una politica salariale sostenibile che migliora il potere d'acquisto fin da oggi».



