Frana in Engadina, migliaia di metri cubi finiti a valle

La strada dell'Engadina resterà chiusa per diverse settimane.
La strada dell'Engadina resterà chiusa per diverse settimane.
MARTINA (GR) - Una frana di grandi dimensioni si è verificata intorno alle 6 questa mattina (sabato 23 dicembre) sulla strada dell’Engadina, nella zona tra la Val Spelunca e Vestmezz.
Lo riporta la polizia cantonale: a causa verosimilmente delle piogge copiose dei giorni scorsi, circa 20’000 metri cubi di materiale roccioso si è staccato ed è precipitato a valle, finendo in parte (circa 100 metri cubi) sulla carreggiata, fra Martina e il confine.
Un dipendente dell'ufficio del genio civile dei Grigioni, durante il suo giro di perlustrazione mattutino, intorno alle 6 ha scoperto alcuni massi di piccole dimensioni sulla strada engadinese. L’uomo, in loco al momento del crollo, è riuscito a mettersi in salvo.
La strada resterà chiusa per diverse settimane poiché l’area non è ancora sicura.
Una deviazione è stata messa in atto attraverso Nauders e Pfunds. Per motivi di sicurezza anche la Samnauerstrasse è stata chiusa tra il bivio Vinadi e la località di Acla.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!