Cerca e trova immobili
SVIZZERA

È morta la scrittrice Anna Felder

Fra i suoi romanzi più famosi "Nozze alte" (1981) e "Le Adelaidi" (2007).
Ti-Press
Fonte Ats
È morta la scrittrice Anna Felder
Fra i suoi romanzi più famosi "Nozze alte" (1981) e "Le Adelaidi" (2007).
La scrittrice ticinese Anna Felder è scomparsa ieri all'età di 85 anni ad Aarau. Era stata a lungo insegnante di francese e italiano al liceo del capoluogo argoviese e viveva tra la Svizzera tedesca e il canton Ticino.  Felder ave...

La scrittrice ticinese Anna Felder è scomparsa ieri all'età di 85 anni ad Aarau. Era stata a lungo insegnante di francese e italiano al liceo del capoluogo argoviese e viveva tra la Svizzera tedesca e il canton Ticino. 

Felder aveva fatto il suo esordio letterario con il libro "Tra dove piove e non piove" (1972), caratterizzato da una varietà di generi e da grande originalità. Fra i suoi romanzi più noti vanno menzionati anche "Nozze alte" (1981), riscritto e aggiornato più volte, e "Le Adelaidi" (2007). Il suo ultimo volume "Liquida" (2017), contiene scritti in prosa degli ultimi 15 anni.

L'autrice si è cimentata con varie forme e generi di scrittura: dalla prosa a pezzi teatrali, passando per radiodrammi e saggi. Una vita fra Ticino e Argovia

Anna Felder era nata a Lugano il 30 dicembre 1937, da madre italiana e padre lucernese. Nel 1956 si era trasferita a Zurigo, dove nel 1963 conseguirà un dottorato in letteratura italiana con uno studio su Eugenio Montale.  Per molti anni insegnante di francese e italiano al liceo di Aarau, ha vissuto tra la Svizzera tedesca e quella italiana. Ha pubblicato romanzi presso editori ticinesi e italiani, molti dei suoi libri sono stati tradotti in tedesco e francese.

L'autrice ha ottenuto vari riconoscimenti letterari, tra cui tre premi Schiller (1975, 1982, 1998), l'Aargauer Literaturpreis (2004) e non da ultimo il Gran Premio svizzero di letteratura 2018 conferitole dall'Ufficio federale della cultura. La sua opera è oggetto di studio e analisi anche nel campo della critica letteraria. A partire dal 2008, i suoi scritti sono custoditi all'Archivio svizzero di letteratura a Berna.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE