Il Consiglio federale ha un nuovo profilo social

Da oggi l'Esecutivo ha un nuovo account su X. Quest'ultimo è in lingua inglese ed è stato creato per il pubblico internazionale.
Da oggi l'Esecutivo ha un nuovo account su X. Quest'ultimo è in lingua inglese ed è stato creato per il pubblico internazionale.
BERNA - Non più solamente un profilo X (già Twitter) gestito dal vicecancelliere usando le lingue nazionali. Da oggi il Consiglio federale dispone anche di una pagina internazionale in inglese per far conoscere le proprie attività all'estero.
Il profilo si chiama @Swissgov e tratterà argomenti per il pubblico internazionale: l'obiettivo del Governo è quello di garantire che gli interessi della Svizzera siano meglio rappresentati all'estero quando si tratta di affari e decisioni di portata internazionale.
L'account attivo da oggi è rivolto in primo luogo ai rappresentanti dei media e ai collaboratori delle organizzazioni intergovernative e sovranazionali, come si legge in una nota odierna della Cancelleria federale.
Alla stregua di quanto si prefigge di svolgere grazie al social network di Elon Musk, il Consiglio federale pubblica sempre più contenuti per gli anglofoni, con particolare attenzione all'attualità, attraverso le proprie pagine web.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!