Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Successione Berset, il PS Grigioni sostiene Jon Pult all'unanimità

Le linee guida: la riforma del sistema sanitario, la politica climatica e le relazioni con l'Europa.
Imago
Fonte Ats
Successione Berset, il PS Grigioni sostiene Jon Pult all'unanimità
Le linee guida: la riforma del sistema sanitario, la politica climatica e le relazioni con l'Europa.
COIRA - Nel corso di una riunione straordinaria tenutasi stamane a Coira, la sezione grigionese del Partito socialista ha nominato all'unanimità il consigliere nazionale Jon Pult quale candidato alla successione in Consiglio federale del dimis...

COIRA - Nel corso di una riunione straordinaria tenutasi stamane a Coira, la sezione grigionese del Partito socialista ha nominato all'unanimità il consigliere nazionale Jon Pult quale candidato alla successione in Consiglio federale del dimissionario Alain Berset.

Pult, 39 anni, è il più giovane candidato in lizza per il posto dell'attuale presidente della Confederazione che lascerà la carica a fine dicembre.

Per l'occasione, nella sala dell'hotel Waldhaus di Coira si sono dati appuntamento stamane circa 70 membri del partito, ha detto a Keystone-ATS il segretario del PS, Joshua Verhoeven.

Pult ha annunciato l'intenzione di correre per il governo lo scorso 2 di ottobre durante un incontro coi media a Berna. Per l'occasione aveva affermato che le principali sfide del Paese sono la riforma del sistema sanitario - che andrà condotta senza ridurre le prestazioni - , la politica climatica e le relazioni con l'Europa.

Sono cinque finora le personalità politiche che si sono candidate per il Consiglio federale al posto di Berset: accanto a Pult, si sono annunciati il consigliere nazionale Roger Nordmann (VD), il consigliere agli Stati Daniel Jositsch (ZH), il consigliere di stato Beat Jans (BS) e il consigliere nazionale Matthias Aebischer (BE).

In precedenza si era messo a disposizione anche il consigliere nazionale Mustafa Atici (BS). Il basilese ha però ritirato la propria candidatura a favore di quella di Jans, che a suo dire ha maggiori chance delle sue di essere eletto nell'esecutivo federale.

Una commissione di selezione del PS valuterà le candidature fino al 4 novembre. I candidati scelti verranno annunciati il 25 novembre. I designati si dovranno in seguito presentare a partito e popolazione in occasione di quattro audizioni pubbliche, che si svolgeranno a Ginevra il 6 novembre, a Bienne (BE) l'8 novembre, a Olten (SO) il 9 novembre e a Sciaffusa il 14 novembre

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE