Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Se la scuola è cara gli studenti non sono per forza migliori (anzi)

Il bizzarro paradosso svizzero: i cantoni che spendono di più per l'istruzione "sfornano" gli allievi peggiori. La sorpresa del Ticino.
Deposit
Se la scuola è cara gli studenti non sono per forza migliori (anzi)
Il bizzarro paradosso svizzero: i cantoni che spendono di più per l'istruzione "sfornano" gli allievi peggiori. La sorpresa del Ticino.
ZURIGO - 14'452 franchi per allievo. È questo il costo mediano per ogni Cantone, per chi frequenta la scuola dell'obbligo, ed è anche il 50% di quello che si spendeva a inizio 2000. Lo svela la NZZ che ha fatto “i conti in tasca&...

ZURIGO - 14'452 franchi per allievo. È questo il costo mediano per ogni Cantone, per chi frequenta la scuola dell'obbligo, ed è anche il 50% di quello che si spendeva a inizio 2000.

Lo svela la NZZ che ha fatto “i conti in tasca” a tutti i cantoni, sfogliando il Rapporto sul sistema educativo svizzero 2023 e paragonando le spese ai risultati scolastici. Cosa è emerso? Fondamentalmente che chi spende di più (la top 3 è composta da Basilea Città, Zurigo e Zugo) non fa per forza meglio di chi spende meno (i fanalini di coda sono Vallese, Appenzello Interno e Friburgo), anzi.

Insomma, i dati incrociati fra costi e risultati del test Pisa dell'Ocse, confermano che i franchi non si traducono direttamente in... promozioni ma è invece vero il contrario. Se gli studenti Vallesani sono fra i migliori in Svizzera, quelli basilesi sono fra i peggiori. Le motivazioni alla base di questo divario inverso non sono chiare.

È vero che costi maggiori spesso sono legati ai prezzi degli immobili così come gli stipendi (c'è un gap anche importante di cantone in cantone), ma è vero anche che chi ha risorse migliori deve sforzarsi di ottimizzare. Fra le motivazioni c'è chi addita la diversa durata delle annate scolastiche e le dimensioni delle classi (più numerose nelle città più grandi), tesi - queste - che non trovano però riscontro nei dati.

Se c'è una cosa che invece può fare una grande differenza sul rendimento degli studenti, questa è la madrelingua. Stando allo studio chi non parla la lingua usata in classe per l'insegnamento ha molte probabilità di andare peggio a scuola. 

 E il Ticino?  Si difende, economico e al di sopra della media per i risultati. È quinto (dal basso) per la spesa e il 12esimo (dall'alto) per resa.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE